Il ‘Perdono di Assisi’ anche a Gela con Don Emma
La festa dedicata a Santa Maria degli Angeli e del Perdono di Assisi quest'anno si celebra anche a Gela e con Don Michele Emma. L'iniziativa e' del vicario foraneo don Lino Di Dio che commemorerà l'ev...
La festa dedicata a Santa Maria degli Angeli e del Perdono di Assisi quest'anno si celebra anche a Gela e con Don Michele Emma. L'iniziativa e' del vicario foraneo don Lino Di Dio che commemorerà l'evento liturgico avvalendosi della presenza di Don Emma che a Gela ha lavorato con i giovani. Ecco il programma, così come riportato nella locandina.
Don Emma è stato un pilastro educativo per tantissimi ragazzi; fondatore nel 1974 del movimento giovanile “Mondo Giovani”, ha svolto il ruolo instancabile di animatore culturale per quasi un trentennio (1982-2010) a Rosolini , Ispica, Ragusa, Gela, e tanti altri comuni organizzando conferenze, dibattiti, trasmissioni radiofoniche, settimane di studio e feste per i giovani; l’apporto nel campo della crescita umana e sociale della gioventù nella formazione psicopedagogica e per il contributo dato per la formazione di parte della classe dirigente di parte della Sicilia.
La festività' ricorda San Francesco che ottenne l'indulgenza da papa Onorio III il 2 agosto 1216 dopo aver avuto un'apparizione presso la chiesetta la Porziuncola.
Un'indulgenza plenaria che può essere ottenuta in tutte le chiese parrocchiali e francescane dal mezzogiorno del 1º agosto alla mezzanotte del 2 e tutti i giorni dell'anno visitando la Chiesa della Porziuncola di Assisi dove morì San Francesco sulla quale fu costruita la maestosa Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, su interessamento di San Pio V a partire dal 1569.
13.5°