Attualità

Il porto nuovo non c’è eppure si festeggia per una firma

Pubblicato

il

Mentre Marina di Ragusa ha un porto nuovo, Marsala si prepara ai lavori, Gela sta a guardare ed esulta per poco. Il nuovo porto non c’è, c’è solo un vecchio porto insabbiato dalla nascita, eppure per una firma, l’ennesima, tutti rivendicano la paternità del passaggio all’autorità portuale, come se già il porto fosse cosa fatta. Di passerelle ne sono state organizzate tante: nastri, foto e red carpet. Cancelleri, Tardino, Pagano si pronunciano. Ma un porto nuovo non c’è; eppure si festeggia sul nulla.

“Ho fortemente voluto l’inserimento dei porti di Gela e di Licata nella circoscrizione di competenza dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale. Oggi finalmente la firma del protocollo d’intesa con la Regione Siciliana. La visione d’insieme dei porti della Sicilia occidentale farà certamente da leva per lo sviluppo, commerciale e turistico, anche dei porti di Gela e Licata” commenta entusiasta il Sottosegretario. “Sono certo che il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale Pasqualino Monti farà un ottimo lavoro e io sarò in prima linea sempre per rilanciare il Sistema Portuale siciliano e fare della Sicilia il centro del Mediterraneo non solo geografico” sottolinea convinto Cancelleri. “Avremo uno snellimento delle procedure per le attività di manutenzione e realizzazione di nuovi progetti e questo assicurerà alla nostra isola celerità e meno burocrazia nella realizzazione delle attività portuali necessarie allo sviluppo del territorio” conclude.

 “Accogliamo con grande soddisfazione il completamento dell’iter che prevede l’inserimento degli scali portuali di Licata e Gela (Por­to Ri­fu­gio e Por­to Iso­la) all’interno del­l’Au­to­ri­tà di Si­stema Por­tua­le del Mare di Si­ci­lia Occi­den­ta­le. Tutto era partito da un nostro emendamento alla Camera, ­a pri­ma fir­ma di Ales­san­dro Pa­ga­no, che oggi trova materiale attuazione”.

A dirlo sono l’europarlamentare della Lega Salvini Premier, Annalisa Tardino e Alessandro Pagano, Vice Ca­po­grup­po del­la Lega Sal­vi­ni Pre­mier a Mon­te­ci­to­rio.

“Con la firma dell’atto di concessione e il passaggio dalla Regione all’Autorità di sistema, per i tre porti si aprono scenari nuovi che potranno portare ad un utilizzo più funzionale dei tre scali, posizionati strategicamente nelle rotte del Mediterraneo, con ricadute notevoli sui territori, che potranno usufruire di nuove opportunità, sia commerciali che turistiche.

A Pasqualino Monti che andrà a gestirli, rivolgiamo i più sentiti auguri di buon lavoro. Un grazie va alla Regione, per la disponibilità a dare seguito a un impegno che dal territorio è arrivato a Roma, e soprattutto ad Alessandro Morelli, nostro Viceministro, il cui lavoro è stato prezioso per la concretizzazione di questo percorso”.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version