Il procuratore Vella lascia Agrigento dopo 12 anni per Gela

A gennaio la proposta della V Commissione unitamente al Ministro della Giustizia, oggi pomeriggio è arriva la nomina a Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Gela per il magistrato S...

A cura di Redazione Redazione
03 aprile 2024 19:10
Il procuratore Vella lascia Agrigento dopo 12 anni per Gela -
Condividi

A gennaio la proposta della V Commissione unitamente al Ministro della Giustizia, oggi pomeriggio è arriva la nomina a Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Gela per il magistrato Salvatore Vella, attuale procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Agrigento. Il plenum del Csm lo ha nominato all'unanimità.

Vella a gennaio l'ha spuntata su una lista di sei aspiranti per la copertura del posto, essendo risultato il magistrato più idoneo, per attitudini e merito, al conferimento dell'ufficio a concorso.

Ha iniziato la sua carriera a Sciacca ed è ad Agrigento da 12 anni prima come sostituto procuratore poi dal 2018 come aggiunto.

Dal 2004 al 2016 Vellla è stato più volte destinato in applicazione alla Dda della procura della Repubblica di Palermo, quale coassegnatario di procedimenti penali per reati di criminalità organizzata di stampo mafioso. Come aggiunto ad Agrigento si è occupato del coordinamento dei gruppi di lavoro su reati in materia di edilizia e urbanistica, ambiente e pubblica amministrazione; ma anche usura, estorsione, violazione delle misure di prevenzione. E dal primo gennaio 2021, anche di reati cosiddetti “predatori”, nonché reati relativi all’immigrazione clandestina e di competenza del giudice di pace.

Segui Il Gazzettino di Gela