Seguici su:

Attualità

Il questore al Liceo Classico Eschilo:”il cambiamento deve venire da dentro e voi giovani lo avete capito”

Pubblicato

il

Il questore di Caltanissetta Emanuele Ricifari e il dirigente del Commissariato di pubblica sicurezza di Gela Felice Puzzo hanno incontrato, nell’aula magna dell’istituto, gli studenti del Liceo Classico “Eschilo” per affrontare il tema “Pensare e agire nella legalità”.

L’iniziativa di promozione della cultura della legalità tra i giovani, condotta congiuntamente tra la Polizia di Stato e l’istituto scolastico diretto dal professor Maurizio Tedesco, è stata un’importante occasione di crescita per gli studenti che si sono mostrati particolarmente curiosi e partecipi.
“Vivete in una realtà che è Gela – ha detto il questore rivolgendosi agli studenti – dove la contraddizione è particolarmente accentuata. Dopo la conoscenza di questa realtà, da quando mi sono insediato, mi sono reso conto che Gela è il posto più bello e complicato. C’è la forza, l’intelligenza e la capacità migliore e il suo contrario. Vi sono due atteggiamenti alleati tra loro: il primo è un certo compiacimento perché i gelesi pensano di essere “più sperti” ma al contempo c’è la rassegnazione”. Il questore ha fatto anche un plauso agli studenti, scesi in piazza lo scorso 8 novembre per dire “basta” all’escalation di gesti intimidatori. “L’unico atteggiamento concreto – ha sottolineato – l’ho visto in voi. Siete entrati nel cuore del problema e avete ripetuto che il cambiamento deve partire da dentro. Di legalità se ne parla trasversalmente. Le regole e il loro rispetto rappresentano il punto di aggregazione del nostro sistema di relazioni economiche, culturali, sociali, religiose. In Italia una delle vere emergenze è la povertà educativa. Nonostante a Gela gli incendi rispetto a qualche anni fa siano dimezzati e non si registrano omicidi, dico che le cose non vanno bene. La classe dirigente ha perso un elemento fondamentale che prima stava alla base del nostro vivere civile: l’onestà intellettuale. Per sostenere la propria tesi si arriva a manipolare le coscienze della massa. Prevale l’apparire rispetto all’essere e i giovani diventano bersaglio di informazioni manipolate. Solo di fronte ad una corretta conoscenza di quella che è la realtà, ognuno può avere delle proprie convinzioni”. Il questore infine ha esortato gli studenti a “reagire, studiare, informarsi, partecipare alla costruzione del bene comune e a preoccuparsi anzitutto della propria sicurezza. Lo dice il buon senso”.
Ad aprire il dibattito, il dirigente scolastico Maurizio Tedesco, il quale ha sottolineato che “la cultura della legalità parte dal rispetto delle regole così come sono. Per creare una coscienza, bisogna partire dalle scuole. Abbiamo la fortuna di lavorare con giovani liberi da ogni condizionamento, perché – ha affermato – non hanno interessi da difendere”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ecco i nuovi dirigenti scolastici siciliani

Pubblicato

il

Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane che devono rispondere alle nuove istanze dei territori e della globalizzazione.

È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nelle istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio.


Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, finalizzato a segnalare l’attribuzione del
punteggio ritenuto errato, sui titoli di servizio e professionali di uno dei candidati.
Ufficio scolastico ha ritenuto necessario apportare la rettifica al punteggio attribuito al ricorrente a modifica della graduatoria già
pubblicata.

Ecco i nomi dei vincitori del concorso:


L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 sul concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia è stata rettificata.


Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia
nonché sul Portale INPA.

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità