Il ricordo di Padre Salerno in chiesa Sant’Antonio

"Un uomo che ha voluto essere un discepolo genuino". Con queste parole il Vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana questa sera ha ricordato Padre Giovanni Salerno - scomparso a Lima (Perù) lo scorso...

A cura di Redazione Redazione
08 febbraio 2023 19:25
Il ricordo di Padre Salerno in chiesa Sant’Antonio -
Condividi

"Un uomo che ha voluto essere un discepolo genuino". Con queste parole il Vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana questa sera ha ricordato Padre Giovanni Salerno - scomparso a Lima (Perù) lo scorso sabato - un uomo che "aveva colto che chi serviva erano i fratelli di Gesù".

Al missionario, fondatore dei "Servi dei Poveri del Terzo Mondo" è stata dedicata una celebrazione Eucaristica (i funerali si terranno domani in Perù) concelebrata, tra gli altri, da padre Michele Mattina, dal vicario foraneo don Pasqualino Di Dio e da un confratello spagnolo venuto appositamente dalla missione.

"Due avvenimenti in particolare riguardano il mio rapporto con padre Giovanni e mi hanno colpito nella vita", ha detto Gisana durante l'omelia. "Quando venne a Gela, era ospite in un hotel ed in quella stanza aveva esposto l'ostensorio. Mi chiedevo cosa vedesse, essendo ipovedente - racconta -. Sapeva che aveva Gesù davanti a sé e lo vedeva con gli occhi della fede e dell'anima, con la quale contemplava Gesù". In un altro passaggio il prelato ha riferito che padre Salerno "è stato perseguitato, non capito dalle autorità ecclesiastiche. Con me si confidava anche attraverso i racconti che affidava alla nipote. Questa cosa mi ha colpito perché l'essere perseguitati è un motivo che attraversa la vita dei santi. Padre Giovanni era uno di questi che non erano capiti. Così si consegnava a Dio col desiderio di volere essere santo'.

Alla Messa ha preso parte una folla di fedeli, tra cui familiari, amici e volontari del gruppo parrocchiale missionario che da sempre l'ha sostenuto.

Segui Il Gazzettino di Gela