“Il rispetto è la nostra forza”
Evento di sensibilizzazione per gli studenti al comprensivo “Don Milani” promosso dal Kiwanis con varie associazioni e partner istituzionali
«La violenza si nutre del silenzio». E proprio per questo bisogna parlare, sia per denunciare che per fare prevenzione, intervenendo in maniera precoce e diffondendo la cultura del rispetto, dell’affettività sana, dell’attenzione verso gli altri. Questo il messaggio condiviso in occasione dell’evento dal titolo “Il rispetto è la nostra forza”, tenutosi presso l’istituto comprensivo “Don Milani” diretto da Clelia Muzzicato.
L’incontro è stato promosso dal Kiwanis club, presieduto da Andrea Emmanuello, e dalla scuola in collaborazione con una vasta rete di partner, tra enti e associazioni: Federcasalinghe, Save the woman, Aiga, Non una di meno ed il patrocinio del Comune. Tra gli intervenuti, il comandante del Reparto territoriale dell’Arma dei carabinieri di Gela Marco Montemagno.
Al centro dell’iniziativa la volontà di «costruire insieme una cultura di rispetto e parità di genere», hanno spiegato i promotori dell’evento, invitando già i più piccoli a riflettere sul tema e a riconoscere i primi segnali che precedono qualsiasi forma di violenza.
Anche i piccoli studenti hanno partecipato in maniera attiva, dialogando con i relatori e leggendo alcune poesie da loro scritte e ispirate ai temi della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Centrale anche l’appello rivolto a bambini e ragazzi presenti, alunni della primaria e della secondaria di primo grado, per prevenire e riconoscere gli episodi di bullismo che spesso possono nascere proprio tra i banchi di scuola.
13.8°