Il ritorno di Miguel l’antigrillino e i nuovi panni di Nuccio “il più progressista dei progressisti”

Il test delle Presidenziali sostenendo Claudio Fava è stato una mossa azzeccata per segnare il suo ritorno in politica.Ora l'ex deputato PD Miguel Donegani, forte del gruppo che ha messo su in questa...

A cura di Redazione Redazione
25 luglio 2022 07:37
Il ritorno di Miguel l’antigrillino e i nuovi panni di Nuccio “il più progressista dei progressisti” -
Condividi

Il test delle Presidenziali sostenendo Claudio Fava è stato una mossa azzeccata per segnare il suo ritorno in politica.

Ora l'ex deputato PD Miguel Donegani, forte del gruppo che ha messo su in questa occasione, dei quasi 400 voti raccolti da Fava senza apparati e deputati alle spalle, è pronto a tenere a battesimo il suo laboratorio politico, insomma un movimento legato alla società civile e che si riconosce nel campo progressista.

"Tra qualche settimana ci saranno novità- dice l'ex deputato- una cosa è certa e cioè che l'alleanza con i Cinquestelle non ci interessa. Io l'ho avversata fin dal primo momento".

Ma è un rischio che a quanto pare non si correrà in Sicilia laboratorio politico avanzato dell'esperimento di alleanza Pd e M5s. Non andava male. Ma il governo Draghi è caduto, Letta e Conte hanno divorziato."Quel che vale a Roma vale in Sicilia "- h detto senza mezzi termini Giuseppe Conte mentre il suo referente in Sicilia Nuccio Di Paola non faceva in tempo a metabolizzare le fatiche di lunghe trattative per le regole delle Presidenziali ed una campagna elettorale condotta senza sosta a fianco della Floridia, città dopo città. Unico vantaggio per lui? Non aver beccato il Covid.In effetti non è così. Di Paola con quel tour , a due mesi dalla sua nomina a segretario regionale fatta da Conte in persona, ha chiara la mappa della presenza dei Cinquestelle nell'isola e dell' avvicinamento di tanti pezzi della società civile." Di lì ricominceremo, dalla tanta gente che si è avvicinata, dalle associazionj che hanno dialogato con noi. Troveremo tanti alleati mentre il Pd rompendo.con noi ha solo svantaggi"- dice l'on. Di Paoka pronto ad indossare per il suo movimento i panni di "più progressista dei progressisti". Da dove cominciare? Ma da Gela. Il laboratorio politico della Sicilia per antonomasia.

Segui Il Gazzettino di Gela