Attualità

Il Rotary ha spento 119 candeline

Pubblicato

il

119° Compleanno del Rotary International
Il giovane avvocato Paul Harris nel 1896 apre un suo studio legale a Chicago. Alla mente del giovane Paul, nostalgico e desideroso di amicizie, viene l’idea di creare, nella grande Chicago una associazione che raggruppasse persone di diverse professioni, senza restrizioni di fede religiosa o idee politiche, con un assoluto rispetto delle opinioni altrui. I primi aderenti e quindi “fondatori” furono Silvester Schiele, nominato primo presidente, Gustavus Lochr e Hiram Shorey, indi si aggiunsero Harry Ruggles e Charles Newton; altri presto si aggiunsero ed il gruppo crebbe in numero ma anche in amicizia e soprattutto nello spirito di solidarietà verso gli altri e nei confronti della città.
Capirono quanto avevano in comune banchieri, panettiere, il pastore, l’idraulico l’avvocato e il commerciante, scoprirono così la gioia di essere uno al servizio dell’altro.


Al terzo incontro Paul propone, quale nome del club, Rotary dal fatto che gli incontri si svolgevano in rotazione in diversi hotel e ristoranti! Da quella fatidica data 23 febbraio 1905 il Rotary si diffonde in tutto il mondo ed oggi annovera 1,2 milioni di soci in 35.000 club distribuiti in tutto il mondo.
I rotariani del club di Gela, ieri 23 febbraio 2024, sono stati ricevuti dal Sindaco della città e dall’Assessore Salvatore Incardona ed hanno esposto la bandiera del Rotary dal palazzo di città.
Il Presidente dottor Silvio Scichilone, accompagnato dai componenti del Consiglio Direttivo, ha illustrato le principali attività di Service svolti durante l’anno rotariano in corso e la programmazione futura.
Il Sindaco, che è anche socio onorario del Rotary Gela, ha ringraziato i rotariani perché sempre vicini alla risoluzione delle problematiche della Città e per gli importanti Service dedicati al territorio!

La celebrazione della ricorrenza ha avuto il suo importante epilogo la sera, presso Palazzo Mattina, sede del Club, con la presentazione di due nuovi soci l’avv. Ivan Bellanti e l’ing. Giorgio Cappi.
La serata ha visto i soci impegnati in un quiz tendente a rispolverare le conoscenze dei principi rotariani: Il risultato è stato oltremodo soddisfacente con una serie di risposte positive superiore all’85%.
Il Past Governatore del Distretto Sicilia-Malta, al quale Gela appartiene, il dottor Titta Sallemi, socio onorario del Rotary Gela, ha concluso i lavori con una attenta prolusione sui principi etici del Rotary! Immancabile la torta con 119 candeline, alle quali sono state aggiunte 82 candeline per festeggiare il coincidente compleanno del veterano socio arch. Pino Valenti.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version