Seguici su:

Politica

Il sindaco di Delia a Greco sulla liquidazione dell’Ato: “affermazioni semplicistiche e per nulla precise”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, sul tema della liquidazione dell’Ato e tutte le polemiche che sono scaturite

Delia – “Ancora una volta sono costretto a replicare alle semplicistiche ed imprecise affermazioni del Sindaco di Gela che in una dichiarazione rimprovera a tutti i sindaci dell’ATO di non avere partecipato alla riunione indetta dall’Assessorato regionale dopo aver fatto richiesta a quest’ultimo di esercitare i poteri di vigilanza.

Le affermazioni sono frutto di una lettura distorta delle richieste formulate dai Sindaci di Mazzarino, Riesi, Butera, Niscemi, Delia e Sommatino, che hanno chiesto all’Assessorato l’esercizio dei poteri di vigilanza esclusivamente in merito alla mancata convocazione dell’Assemblea dell’ATO, atteso il reiterato ed illegittimo silenzio sia Liquidatore, sia del Collegio Sindacale.

L’esercizio del potere di Vigilanza dell’Assessorato non può influenzare le scelte dell’Assemblea dell’ATO, ma si deve limitare a segnalare eventuali criticità nella gestione liquidatoria e nel funzionamento dell’Organo assembleare, affinché i soci e gli amministratori possano assumere le determinazioni consequenziali nelle sedi competenti.

Solo per tali ragioni il Presidente della SRR e tutti gli altri sindaci dell’ATO non hanno ritenuto di partecipare alla riunione indetta dall’Assessore.

Nessuno, al momento, sta discutendo della legalità o meno della gestione liquidatoria; si sta semplicemente segnalando che il Sindaco di Gela ritiene corretto il comportamento omissivo del Liquidatore e del Collegio sindacale che non convocano l’Assemblea per discutere: sia delle modalità di chiusura immediata della gestione liquidatoria, che si protrae da oltre un decennio, arrecando danni all’erario, atteso che ogni anno l’ATO spende milioni di euro per la gestione; sia dell’eventuale revoca e sostituzione del Liquidatore.

Si vuole ricordare, peraltro, al Sindaco di Gela che impedire all’Assemblea dell’ATO di deliberare sulla cessione dell’azienda ATO in liquidazione alla SRR significa protrarre per molti anni la liquidazione, atteso che il credito di maggiore rilevanza, vantato dall’ATO proprio nei confronti del Comune di Gela e che ad oggi ammonta ad oltre 18 milioni di euro, è caduto all’interno del dissesto di quest’ultimo. Auspicando che il Sindaco di Gela faccia fronte comune con tutti gli altri sindaci dell’ATO affinché si arrivi all’immediata convocazione dell’Assemblea e alle conseguenti determinazioni che potrebbero arrestare l’ingiustificato esborso di danaro pubblico, ancora una volta si chiede Collegio Sindacale che, nell’esercizio dei poteri sostitutivi assegnatigli dalla legge, proceda alla convocazione dell’Assemblea straordinaria dei soci per discutere della revoca e sostituzione del Liquidatore, il cui comportamento ed operato oggi lascia attoniti e perplessi

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

A Niscemi siglato “il Patto del Carciofo” tra Tesauro e Conti 

Pubblicato

il

A Niscemi l’incontro tra Walter Tesauro, sindaco di Caltanissetta e neo presidente della provincia, ed il sindaco Massimiliano Conti suo diretto sfidante alle elezioni di secondo livello della settimana scorsa. «La politica è una cosa, ma l’amicizia personale è un’altra cosa», ha detto Tesauro riferendosi al suo legame con Conti.

Quindi l’invito alla collaborazione e all’unità a tutti i sindaci del territorio, per far ripartire una complessa macchina amministrativa ferma da oltre un decennio e tornare a programmare. Un invito accolto da Conti e da lui stesso ribattezzato “il Patto del Carciofo”, con riferimento all’importante sagra che si tiene fino a domani.

L’incontro è venuto durante un talk promosso da Special Olympics Team Sicilia sul valore inclusivo dello sport: c’erano anche altri esponenti politici come l’assessore regionale alle autonomie locali Andrea Messina ed il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci.

Continua a leggere

Flash news

Un confronto utile sul regolamento DE.CO.

Pubblicato

il

La Commissione Agricoltura, Mare e Pesca, presieduta da Alberto Zappietro consigliere di Italia viva ha tenuto un incontro con Francesco Trainito e Antonio Ruvio, rispettivamente Presidente della Confcommercio Ascom e della Casartigiani del Golfo per trattare del regolamento DE.CO cioè di Denominazione comunale.

” Ci siamo confrontati – dice il presidente Zappietro- sulle opportunità che potrebbe offrire agli imprenditori locali. È stato un confronto molto utile e costruttivo, noi tutti riteniamo che questo regolamento possa davvero essere un’opportunità per sostenere e valorizzare le nostre imprese”.

C’è quindi da lavorare per raggiungere l’obiettivo.

Continua a leggere

Flash news

FDI:solidarietà a D’asaro oggetto di ingiusti attacchi interni

Pubblicato

il

A Mazzarino in Fratelli d’Italia un gruppo di iscritti e simpatizzanti ha contestato il coordinatore cittadino Vincenzo D’asaro chiedendo le dimissioni.

Ma con D’asaro si schierano i vertici provinciali del partito.

Quale Vice-Presidente provinciale di FdI- scrive in una nota l’avv.Ignazio Raniolo- esprimo vicinanza al coordinatore di Mazzarino Vincenzo D’asaro il quale, anche in questa fase delicata per il Comune, ha sempre operato responsabilmente nell’interesse della cittadinanza e del partito, coinvolgendo gli organi cittadini e provinciali e confrontandosi sulle iniziative da intraprendere. Al lui va ampia fiducia e stima per l’ottimo lavoro svolto, ricordando che è stato democraticamente eletto all’unanimità all’esito del recente congresso cittadino”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità