“Il sistema Cuffaro è la prova di un potere marcio”

Perna (Italia Viva Sicilia): “Quanto emerso è l’ennesima pugnalata alla dignità politica dei siciliani”

A cura di Redazione Redazione
11 novembre 2025 19:23
“Il sistema Cuffaro è la prova di un potere marcio” -
Condividi

«Il sistema Cuffaro è la prova di un potere marcio. Schifani e la sua maggioranza rassegnino le dimissioni»: lo dichiara Giuseppe Perna, componente dell’esecutivo regionale di Italia Viva Sicilia.

«Mi chiedo se il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, stia davvero agendo nell’interesse dei siciliani. La risposta, purtroppo, è no. Le recenti notizie di cronaca giudiziaria hanno portato alla luce un vero e proprio Sistema Cuffaro, che dimostra come la Sicilia continui a essere fanalino di coda nel diritto alla salute e nei servizi essenziali. A mio avviso, questo sistema non coinvolge soltanto gli indagati, ma anche chi da quel sistema ha tratto vantaggio, chi lo ha alimentato e chi gli ha dato gli strumenti per radicarsi».

Dall’esponente del partito di Renzi emergono domande precise: “Vogliamo davvero credere che Schifani, l’assessore Sammartino, i leader di Fratelli d’Italia e il resto della maggioranza fossero ignari di come siano state gestite le nomine dei direttori sanitari? Dov’era il presidente Schifani mentre Cuffaro tesseva, con cura, le trame di un elaborato schema di potere? Quanto emerso è l’ennesima pugnalata alla dignità politica dei siciliani».

Questo pomeriggio Perna ed altri membri di Italia Viva sono stati presenti con una delegazione della Casa Riformista Sicilia, insieme all’onorevole Davide Faraone, alla manifestazione del fronte progressista che si è tenuta davanti a Palazzo d’Orléans per chiedere le dimissioni del presidente Schifani.

Segui Il Gazzettino di Gela