Attualità

Il testo della psicologa Madonia sugli interventi comportamentali

Pubblicato

il

La pandemia non solo ha portato una vistosa refluenza nell’economia delle nazioni, nella gestione del dolore delle famiglie che hanno fatto i contri con la morte ma anche influenze negative sull’aspetto psicologico delle fasce più deboli come quella dei bambini. Su questo tema si esprime la psicologa di Gela, Sonia Madonia per la prima volta autrice di un testo dal titolo “Interventi Comportamentali: Come e cosa fare a casa e a scuola!” .

Un manuale tecnico rivolto a genitori, insegnanti, educatori, psicologi, logopedisti e tecnici comportamentali che prende in esame gli ambienti di scuola e famiglie.  “Momenti di profonda indecisione – si legge nella recensione – mettono genitori, insegnanti e tutte le figure che ruotano attorno al bambino, di fronte a diverse difficoltà che gli impediscono di gestire al meglio il capriccio, il conflitto o il disagio del proprio bambino, costringendoli a fare scelte poco funzionali. Tutto questo è stato aggravato dalla pandemia che ha causato in molti bambini stanchezza, disturbi del sonno e mancanza di concentrazione”.
Il libro fornisce in modo semplice, con l’ausilio di disegni e vignette, informazioni scientifiche sugli interventi comportamentali per avere le conoscenze adeguate, rapportarsi in modo funzionale con il bambino e fare le giuste scelte.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version