Seguici su:

Cronaca

Il Vice Ministro delle Infrastrutture On. Rixi oggi in Sicilia

Pubblicato

il

Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Edoardo Rixi in visita oggi in provincia di Agrigento.

Confermati il Presidente Renato Schifani, l’Assessore Di Mauro e gli altri autorevoli relatori.

Palermo, 21 nov- Doppia tappa in provincia di Agrigento per il Vice Ministro Rixi, che sarà a Santa Margherita di Belìce e a Menfi. Dapprima il sopralluogo dei territori colpiti dal terremoto del 1968, coordinato con il sindaco Gaspare Viola, per prendere diretta visione delle problematiche connesse alla ricostruzione, e poi alle 17.30, la partecipazione a Menfi al convegno dal titolo “Infrastrutture, servizi pubblici ed energia per lo sviluppo del territorio”, che si terrà presso il Centro Civico. L’iniziativa è organizzata dall’europarlamentare e commissario della Lega Salvini Premier in Sicilia, On. Annalisa Tardino.

“Ringrazio il Vice Ministro Rixi per la sua presenza domani, che significa molto per questo territorio e i suoi cittadini. L’iniziativa a Menfi sarà l’occasione per discutere, insieme ad autorevoli relatori, delle potenzialità di sviluppo e valorizzazione della Valle del Belìce e dell’intera provincia di Agrigento, in materia di infrastrutture, servizi pubblici ed energia- dichiara Tardino, settori tanto importanti quanto problematici per questa porzione di territorio ”.

“Sono lieta di ospitare il Viceministro, il presidente Schifani, l’assessore Di Mauro e tutti gli altri relatori di alto profilo, che offriranno il loro qualificato contributo al dibattito, alla presenza di deputati, sindaci, amministratori, rappresentanti di ordini e categorie e cittadini. Siamo al lavoro per il rilancio di questa terra, insieme al governo regionale e alla nostra squadra di governo nazionale, guidata dal vicepremier e ministro Matteo Salvini.” – conclude Tardino.

Il convegno sarà seguito da un aperitivo-dibattito su infrastrutture e fondi europei, organizzato con il Gruppo Identità e Democrazia al Parlamento europeo.

Parteciperanno, inoltre, al convegno, moderato da Michele Guccione de La Sicilia, Vito Clemente, sindaco di Menfi, Francesco Miccichè, sindaco di Agrigento, Francesco Sorrentino, provveditore OO.PP. per la Sicilia e la Calabria, Dario Lo Bosco, presidente di RFI, Raffaele Celia, responsabile struttura territoriale Sicilia di ANAS, Pasqualino Monti, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità di sistema portuale di Sicilia orientale Augusta-Catania, Dario Cartabellotta, Dirigente Generale del Dipartimento regionale dell’agricoltura, Rosario Marchese Ragona, presidente regionale di Confagricoltura, Stefania Sammartano, Responsabile area territoriale Sicilia di Enel e Nicola Catania, deputato regionale e coordinatore dei sindaci del Belìce.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Sorveglianza speciale a Genova per affiliato a Cosa Nostra nissena

Pubblicato

il

La Direzione Investigativa Antimafia di Genova ha eseguito un decreto di applicazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per tre anni nei confronti di un soggetto già condannato in via definitiva per associazione mafiosa. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Genova – Sezione Misure di Prevenzione – su proposta della Procura Distrettuale e della Dia, con la collaborazione della Divisione Anticrimine della Questura.

L’uomo, attualmente agli arresti domiciliari, è considerato ancora oggi socialmente pericoloso. Sottoposto in passato anche alla confisca dei beni, vanta un lungo curriculum giudiziario a partire dagli anni ’90. Tra le condanne figurano il favoreggiamento continuato della prostituzione (1999) e, soprattutto, una pesante sentenza emessa nel 2004 per associazione mafiosa, riconducibile alla sua affiliazione alla cosca guidata da Salvatore Fiandaca, legata al boss Giuseppe “Piddu” Madonia, figura apicale di Cosa Nostra nella provincia di Caltanissetta.

Secondo gli inquirenti, l’uomo avrebbe diretto una “decina” mafiosa nel capoluogo ligure, occupandosi di attività illecite come il gioco clandestino del lotto e del totocalcio, assieme ad altri affiliati originari della Sicilia.

A conferma della sua pericolosità, la Dia ricorda anche la recente condanna definitiva del marzo 2025 per reati commessi tra il 2012 e il 2017, tra cui interposizione fittizia di beni, favoreggiamento e falsità ideologica.

Continua a leggere

Cronaca

Scontro con un’auto, parrucchiera gelese muore nel Ravennate

Pubblicato

il

Gela piange la scomparsa della parrucchiera Valentina Farruggia, vittima venerdì scorso di un incidente stradale che si è verificato lungo la strada che collega Lugo a Fusignano, nel Ravennate. 

Valentina era in sella allo scooter T-Max condotto dal marito, quando si è registrato lo scontro con una Chevrolet Spark guidata da una donna di 45 anni. Trasportata al trauma center dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena per la quarantaduenne gelese, che risiedeva a Fusignano,non c’è stato nulla da fare. I funerali si terranno oggi alle 16. 

foto Il Resto del Carlino

Continua a leggere

Cronaca

Scontro auto-moto, grave centauro in ospedale

Pubblicato

il

Un giovane extracomunitario, è ricoverato in codice rosso all’ospedale Guzzardi, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale che si è verificato al km 3.500 sulla statale 115 Vittoria-Gela.

Il ragazzo era in sella ad una moto che si è scontrata con una macchina. I rilievi sul sinistro sono affidati alla Polizia.

foto Franco Assenza

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità