Impianti Srr: assunzioni dirette e ufficio per la riscossione della Tari

Un’animata assemblea dei sindaci questa sera ha assunto due decisioni importanti per il futuro del sistema integrato dei rifiuti.Ha deliberato la possibilità di avvalersi della clausola sociale di cui...

A cura di Redazione Redazione
14 aprile 2023 19:49
Impianti Srr: assunzioni dirette e ufficio per la riscossione della Tari -
Condividi

Un’animata assemblea dei sindaci questa sera ha assunto due decisioni importanti per il futuro del sistema integrato dei rifiuti.
Ha deliberato la possibilità di avvalersi della clausola sociale di cui all’articolo 20 del decreto legislativo 201/2022 che consentirà di assumere in via diretta alla società controllata Impianti srl tutto il personale in precedenza impiegato dalle società che gestivano la piattaforma di contrada Timpazzo ed il servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti.

Una decisione supportata dalla norma che darà serenità a centinaia di famiglie di tutti i territori della Srr. Le procedure concorsuali continueranno per l’assunzione delle ulteriori figure e l’istituzione di una graduatoria di idonei per eventuali sostituzioni.

Altra decisione storica è quella di integrare lo statuto della Impianti srl al fine di consentire alla stessa sia l’istituzione della centrale unica di committente a favore dei Comuni soci, sia l’istituzione di un ufficio dedicato alla gestione riscossione della Tari dei comuni soci.

Cio consentirà di chiudere l’intero ciclo dei rifiuti con la riscossione della Tari e con possibilità di ulteriori assunzione da parte della Impianti che dovrà adeguare immediatamente la pianta organica per organizzare gli uffici. L’assemblea ha appreso con soddisfazione inoltre il deliberato del consiglio comunale di Piazza Armerina che ha deciso di continuare l’esperienza con la Srr cl sud e di avvalersi della Impianti per iniziare immediatamente il servizio di raccolta rifiuti del proprio comune.

Segui Il Gazzettino di Gela