Cronaca

In occasione della festa, un omaggio alla Madonna Bruna del Tindari

Pubblicato

il

Brolo -L’ 8 settembre la chiesa cattolica celebra la festa della Natività della Vergine Maria. Le comunità organizzano solenni celebrazioni religiose che coinvolgono processioni, messe, a Gela come in svariati centri del mondo.

Il 7 e l’8 Settembre, si festeggia la Madonna Bruna del Tindari, Madre e Fiducia dei fedeli.
Si tratta di una ricorrenza importante che fa registrare ogni anno, la presenza di migliaia di fedeli e pellegrini, desiderosi di manifestare il proprio amore e la propria riconoscenza alla dolce Madonnina, speranzosi di ricevere da Lei, Madre buona, la Sua benedizione e protezione materna e tante sospirate grazie.

La storia della Madonna di Tindari è avvolta da una leggenda che risale all’VIII secolo. Si narra che un’icona della Vergine Maria fosse stata collocata su una nave diretta verso Costantinopoli. Tuttavia, durante una tempesta, la nave fece tappa improvvisamente nella baia di Tindari. Nonostante gli sforzi dell’equipaggio per far ripartire la nave, sembrava che un’energia misteriosa tratteneva la nave al suo ancoraggio.

Il vescovo locale, avvertito dell’evento, interpretò questo fenomeno come un segno divino. Decise di conservare l’immagine della Madonna a Tindari, costruendo un santuario in suo onore.

 Anni fa, il poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina), devoto sin da piccolo della Madonna, ha composto la lirica: ”Alla Madonna Bruna del Tindari.   È stato realizzato a livello devozionale un video, dove è possibile ascoltare la lirica declamata dalla voce espressiva e professionale di Sara Liuzzo di Capo d’Orlando, la musica è del M° Giuseppe Faranda, eseguita al pianoforte dalla brava e versatile Giusy Accordino di Brolo, allieva dell’Accademia Music Art di Sergio Camuti. Per l’occasione della festa, il poeta brolese avra’ il piacere di fare ascoltare la lirica a tutti i devoti della Madonna del Tindari.                                              

   Di seguito pubblichiamo il video

                                                                                            https://youtu.be/I2xNm5ZvbkU?si=JW0AAKURHU-hdTfS

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version