In terza divisione tedesca di calcio si parla...gelese

Il vice presidente del Saarbrücken è Salvo Pitino, figlio di un nostro concittadino. "Mi ispiro a De Laurentiis, voglio portare il club in alto"

14 ottobre 2025 12:00
In terza divisione tedesca di calcio si parla...gelese  -
Condividi

Si parla gelese in casa della società di calcio 1.Fc Saarbrücken che milita nella terza divisione del campionato tedesco. Il vice presidente, infatti, è Salvo Pitino, figlio di un nostro concittadino. Il club tedesco, grazie proprio al forte contributo dirigenziale di Pitino, incarna perfettamente la fusione tra passione mediterranea e disciplina tedesca.

"Quando sono arrivato nel club, nel febbraio 2023, il Saarbrücken festeggiava 120 anni. Ho sentito subito che dovevo fare qualcosa per questa città, per questo club che amo. È un gigante che dorme, e io volevo svegliarlo”, racconta con entusiasmo. E sotto la sua guida, il club ha già vissuto momenti che resteranno nella memoria dei tifosi: la storica vittoria in Coppa di Germania contro il Bayern Monaco ha fatto parlare di Saarbrücken in tutto il mondo. "Quella partita ha mostrato che con passione e lavoro di squadra tutto è possibile. Ho capito allora che questo club poteva davvero tornare grande".Pitino si è ispirato molto al modello italiano del Napoli di Aurelio De Laurentiis, che ha saputo rinascere dalla quinta serie fino a vincere due scudetti. "Anche lui veniva da un altro mondo, ma aveva una visione chiara. È quello che vogliamo fare qui: portare il Saarbrücken verso una nuova era”.

Oggi il Saarbrücken ha oltre 4.000 soci, una comunità solida e motivata. La nuova riforma dello statuto e il progetto Virage Est - Zukunft Blau Schwarz danno forma concreta a una visione: strutture moderne, responsabili per ogni settore, una gestione più professionale, senza perdere il cuore del club, fatto di tifosi e città. E il messaggio è chiaro e semplice: ora bisogna lavorare insieme, uniti, per costruire il futuro: “L’amore per il club è la nostra forza più grande. Io credo in questa città, in questa squadra e in questa gente. Insieme possiamo fare qualcosa di straordinario”. Con la riforma approvata, il progetto Virage Est avviato e l’entusiasmo crescente dei tifosi, il 1. FC Saarbrücken si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia: fatto di passione, professionalità e grandi sogni. “Il Saarbrücken non è solo una squadra di calcio - dice Pitino - È una famiglia, un’identità, un sogno che oggi torna a vivere.”

Segui Il Gazzettino di Gela