Attualità

Inaugurato il tratto ragusano della Sr-Gela

Pubblicato

il

Un’autostrada sfortunata che avrebbe dovuto edsrre completata nel1973. La politica è rimasta a guardare per 50 anni, solo da qualche anno si é svegliata quella ragusana.

E’ stato inaugurato dal governatore siciliano Renato Schifani il tratto autostradale della Siracusa-Ragusa-Gela che congiunge Modica a Ispica tratto da Ispica/Pozzallo a Modica dell’autostrada A18. Per il tratto che approda a Gela si dovranno aspettare altri anni visto che nessuno solleva il problema mentre la segnaletica da Siracusa é stata apposta decenni fa, traendo in inganno, i primi mesi, gli automobilisti.

Dopo le polemiche per i continui ritardi, dunque, il momento clou che permetterà all’autostrada di essere perfettamente funzionante. La cerimonia, questa mattina, alla presenza delle autorità locali. Era presente l’assessore regionale delle Infrastrutture Alessandro Arico’.

Arriva subito il commento del M5S.

“Bene l’apertura del lotto Ispica-Modica della Siracusa-Gela, ma ora si vada spediti verso il completamento di un’infrastruttura fondamentale per il territorio”. Così la deputata regionale del Movimento 5 Stelle, Stefania Campo, insieme al coordinatore provinciale Federico Piccitto che dopo avere effettuato vari sopralluoghi e avere seguito passo passo l’iter, oggi erano presenti entrambi alla cerimonia di apertura.

“Come avevamo avuto modo di constatare a metà novembre era tutto pronto non ci aspettavamo ulteriori ritardi e dobbiamo dire che il governo regionale non ha voluto strumentalizzare questa apertura per fini elettorali, probabilmente proprio per la stessa azione di controllo che abbiamo fatto. E’ chiaro che quello di oggi non può che essere un punto di partenza dal momento che c’è uno stanziamento insufficiente per il lotto che va verso Scicli, e poi una assenza di stanziamento per i lotti successivi per i quali addirittura mancano anche i progetti esecutivi.

Purtroppo, in questo senso, oggi non abbiamo avuto rassicurazioni da Aricò e Schifani oltre alla passerella che è stata fatta. Da parte nostra terremo alta l’attenzione perché quest’opera sia completa in tempi brevi, a maggior ragione oggi che ministro competente e presidente della Regione fanno parte della stessa coalizione politica: dimostrino entrambi che ci tengono veramente alla realizzazione di infrastrutture indispensabili al reale collegamento interno per la nostra Isola

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version