Incontro strategico sull'aeroporto di Comiso

FlyComiso e Gela Brainstorming propongono di creare una vetrina di eccellenze locali

A cura di Redazione Redazione
21 febbraio 2026 20:11
Incontro strategico  sull'aeroporto di Comiso  -
Condividi

Si è svolta all'aeroporto "Pio La Torre" un'importante riunione strategica volta a definire il futuro dello scalo e dell'intera area territoriale. Al centro del dibattito non solo l’incremento dell’offerta dei voli, ma anche un’integrazione logistica e culturale che punta a trasformare l'aerostazione in una vera e propria "porta d'accesso" esperienziale per la Sicilia sud-orientale.

Uno dei punti cardine dell'incontro è stata la mobilità su gomma. Alla presenza della sindaca di Comiso e Presidente del Libero Consorzio, Maria Rita Schembari e del Vice Presidente della SAC, l’avv Giuseppe Alfano , si è discusso con i vertici delle principali compagnie di trasporto (Interbus, Sais Autolinee, Etnatrasporti, SAL, Giamporcaro e AST).L'obiettivo è ambizioso: creare una rete di autobus che colleghi in modo capillare l’aeroporto con i poli urbani della Sicilia sud-orientale, garantendo ai turisti e ai residenti un'accessibilità fluida e sostenibile.

Sul fronte delle rotte, le notizie sono positive. È stata confermata la solidità dei voli in continuità territoriale, vitali per il diritto alla mobilità dei siciliani. La programmazione per la Summer 2026 prevede: su Roma Fiumicino: Due collegamenti giornalieri (partenze alle 07:10 e 18:50), su Milano Linate: Un volo quotidiano (partenza alle 12:10).

Confermati i collegamenti con Bologna, Torino, Verona, Pisa, Milano Malpensa, oltre alle rotte per Tirana, Barcellona, Parigi Orly e Lille. Le associazioni FlyComiso e Gela Brainstorming hanno presentato una proposta innovativa: trasformare l'aerostazione in una vetrina per le eccellenze locali. L'idea è quella di allestire uno spazio di promozione territoriale per i prodotti tipici e le location turistiche, oltre a un'area espositiva dedicata ad artisti e opere d'arte.

"Pensiamo ad un aeroporto che possa essere anche luogo di attrazione e non soltanto di passaggio" – questo il messaggio emerso dal brainstorming, con l'intento di arricchire l'esperienza del viaggiatore fin dal suo arrivo.

Infine, resta sul tavolo l'importante proposta del Comune di Gela di entrare attivamente nella partecipazione della società di gestione dello scalo, a conferma di una visione che vede l'aeroporto di Comiso come un asset fondamentale per lo sviluppo economico di tutto il comprensorio.

Segui Il Gazzettino di Gela