Inizia la fase tecnica dell'indagine della Procura di Gela
Frana di Niscemi: il punto su monitoraggio, scuole, viabilità e gas
Procura e consulenti oggi a Niscemi per l"avvio della fase tecnica dell'indagine per disastro colposo mentre il sindaco Conti incontra il Direttore dell'INPS per un sopralluogo finalizzato alla creazione di un ufficio temporaneo a Niscemi, per evitare ai cittadini di recarsi a Caltanissetta e a Gela.
Sono stati i individuati i luoghi per l'installazione delle strutture scolastiche temporanee e sarà costituita una commissione per la valutazione delle istanze di contributi e ristori. Il totale delle domande è di 462, ma il numero è stato rivisto a causa della presenza di doppioni.
Per quanto concerne il monitoraggio sulla frana, l'O.G.S. ha terminato le indagini geoelettriche sul versante sud della frana e sono iniziati i sopralluoghi sul versante ovest. L'INGV ha installato due stazioni GPS per un totale di sette, di cui due fuori dalla zona rossa.
Il Genio Guastatori ha comunicato che sono in corso valutazioni per la creazione di un ulteriore bypass per implementare i collegamenti con la SP 11. Il LCC ha confermato l'intervento di stesura dell'asfalto sulla SP 11, che si protrarrà per l'intera giornata di venerdì.
Infine, per quanto concerne il riallaccio della rete del gas, l'Amministratore Delegato di Mediterranea Energia ha reso noto che i lavori partiranno venerdì e saranno completati in tempi più brevi rispetto a quelli stimati inizialmente.
16.0°