ITT Morselli. Perché scegliere l’indirizzo “Elettronica ed elettrotecnica”

La scoperta dell’elettricità ad opera di Thomas Edison nel 1878 ha rappresentato e continua a rappresentare il mattone principale per lo sviluppo tecnologico in qualsiasi settore industriale e civil...

A cura di Redazione
16 gennaio 2024 12:01
ITT Morselli. Perché scegliere l’indirizzo “Elettronica ed elettrotecnica” -
Condividi

La scoperta dell’elettricità ad opera di Thomas Edison nel 1878 ha rappresentato e continua a rappresentare il mattone principale per lo sviluppo tecnologico in qualsiasi settore industriale e civile.

Il mondo di oggi, fortemente industrializzato e in continua evoluzione tecnologica, non esisterebbe senza l’energia elettrica; tutte le scienze conosciute sono strettamente collegate all’energia elettrica, di conseguenza occorre far sì che questa energia sia utilizzata al meglio mediante la progettazione, realizzazione e gestione di impianti e sistemi elettrici ed elettronici che permettano, appunto, lo sviluppo tecnologico e scientifico.

Ma qual è la disciplina che studia la produzione e l’uso dell’energia elettrica? Questa disciplina si

chiama Elettrotecnica dalla quale derivano l’Elettronica e le Telecomunicazioni, che possono essere considerate “costole” della stessa Elettrotecnica.

L’Elettrotecnica quindi si occupa della ricerca, dello sviluppo e della tecnologia di produzion e di dispositivi basati sull’energia elettrica, i circuiti e impianti elettrici e anche macchine elettriche come i  trasformatori  di  tensione  e  i  motori  elettrici,  quest ’ultimi  molto  utilizzati  nelle  applicazioni industriali e nell’automative (veicoli a trazione elettrica).

L’I.T.T. “Emanuele Morselli” di Gela diretto dalla Prof. Ina Ciotta, offre, tra i vari indirizzi di studio, quello di Elettrotecnica ed

Elettronica con articolazione Elettrotecnica.

Il Perito in Elettrotecnica ed Elettronica ha competenze nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche e nei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Collabora alla progettazione, costruzione e collaudo di impianti elettrici, elettronici e sistemi di automazione.

   

Ecco cosa si impara in questo indirizzo:

▪ conoscere i materiali e le tecnologie per costruire sistemi  e macchine elettriche ed elettroniche;

▪ utilizzare sistemi elettrici, elettronici e di automazione anche complessi;

▪ conoscere       e       sapere

utilizzare software di progettazione;

▪   conoscere le fonti alternative di energia e i processi di conversione;

▪   contribuire all’innovazione tecnologica delle aziende;

▪   progettare, installare e collaudare i sistemi elettronici e gli impianti elettrici;

▪   gestione dei progetti. Dopo il diploma si può:

•   frequentare qualsiasi facoltà universitaria (soprattutto i corsi di laurea in ingegneria);

•   frequentare corsi di formazione professionale post-diploma;

•   partecipare a concorsi pubblici;

•    inserirsi nel modo lavorativo con svariati ruoli in aziende specializzate nella produzione e/o vendita di apparecchiature elettriche ed elettroniche nel campo dell’automazione industriale, delle telecomunicazioni e della produzione di hardware per sistemi informatici;

•   esercitare la libera professione (dopo superamento di esame abilitante);

•   inserirsi nel modo della scuola (assistente tecnico, insegnante tecnico-pratico);

•    avere la possibilità di essere assunti in società di ingegneria o presso grosse società, per citarne alcune, come ENEL, TERNA, ST Microelectronics, ENI, Ferrovie dello Stato, Snam Progetti, Saipem, TIM, Open Fiber.

   

L’indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica sicuramente è una scelta vincente. Sono dunque molteplici le occasioni di lavoro, basti pensare all’uso sempre più crescente delle fonti alternative di energia (fotovoltaico, eolico) e tutti i sistemi ad esse annessi in primis,     appunto,     quelli elettrici ed elettronici; e si pensi anche all’aumento della produzione di nuovi veicoli che impiegano motori elettrici e i vari automatismi di regolazione, nonché l’impiego sempre più massiccio dell’elettronica nelle automobili. Solo per citarne alcuni

<video controls="" src="https://www.ilgazzettinodigela.it/wp-content/uploads/2024/01/Open-Day.mp4">

Segui Il Gazzettino di Gela