La consigliera Alabiso interviene sull'emendamento di FI

Dure accuse alla consigliera Cavallo di FdI."La città merita serietà non recite mal riuscite".

A cura di Redazione Redazione
04 dicembre 2025 08:30
La consigliera Alabiso interviene sull'emendamento di FI -
Condividi

La consigliera Dem Lorena Alabiso a nome della maggioranza ieri sera in aula ha comunicato il voto favorevole all'emendamento proposto da Forza Italia per allineare gli atti di consiglio e Giunta. E ora chiarisce il perchè.

" L’emendamento è stato sostenuto - dice la consigliera Alabiso- esclusivamente per garantire massima chiarezza e trasparenza, non perché vi fosse il minimo dubbio sulla correttezza degli atti. La dirigente al Bilancio ha già certificato che questa modifica non incide in alcun modo sui dati contabili né sugli allegati. È stato un atto di responsabilità, utile a consentire a tutti – anche all’opposizione – di votare senza pretesti.Per questo ritengo gravissime le affermazioni pronunciate in Aula dalla consigliera di Fratelli d’Italia, Sara Cavallo, secondo cui l’emendamento non sanerebbe la mancata menzione della seconda delibera di Giunta. Dichiarazioni formulate in modo tale da far credere che il Consiglio stesse votando un bilancio con allegati diversi da quelli esaminati, arrivando così a insinuare dubbi persino sul parere del Revisore dei conti.Un atteggiamento, questo, che non solo getta discredito sugli organi di controllo, ma che dimostra una pericolosa leggerezza nell’affrontare temi che richiedono rigore, competenza e senso delle istituzioni".

"La verità è semplice- conclude- la consigliera Cavallo aveva già deciso di astenersi e, non avendo alcuna motivazione credibile da presentare alla città, ha scelto di costruire una tesi infondata, producendo una gaffe politica e istituzionale di proporzioni notevoli.Chi non possiede competenze tecniche non può permettersi di parlare come un tecnico, né tantomeno di insinuare dubbi sulla legittimità degli atti solo per giustificare un voto già scritto.La città merita serietà, non recite mal riuscite.

Segui Il Gazzettino di Gela