L' avv.Maganuco su Timpazzo: allargare solo per il fabbisogno territoriale
Sul progetto di ampliamento della discarica di Timpazzo interviene il dirigente di Italia viva avv.Emanuele Maganuco per esprimere contrarietà. Ecco cosa ha scritto:"Comprendo gli interessi sovrater...
Sul progetto di ampliamento della discarica di Timpazzo interviene il dirigente di Italia viva avv.Emanuele Maganuco per esprimere contrarietà. Ecco cosa ha scritto:
"Comprendo gli interessi sovraterritoriali se non comunitari che spesso si annidano dietro queste decisioni politiche, ma Gela ha già pagato un prezzo salatissimo su questo fronte e non ci è più consentito replicare certe decisioni scellerate che in passato hanno devastato sul piano
ambientale un territorio in cambio del ricatto occupazionale.In questo caso non c’è nemmeno il ricatto occupazionale".
"Nessuna royalties o pseudoristoro economico potrà mitigare certe scelte. Leggo al riguardo di proposte di ns parlamentari regionali ai quali mi permetto invece suggerire di uscire da questa logica del piattino (le royalties possono andar bene se parliamo di gas e petrolio) pensando piuttosto ad iniziative parlamentari volte a scongiurare l’adozione di certe decisioni regionali in aree protette e vincolate come quella di Timpazzo.
Schifani pensi ad allocare altrove le pattumiere siciliane.Gela non aveva bisogno di termovalorizzatori prima e non ha nemmeno bisogno adesso di allargare Timpazzo.Se è proprio necessario effettuare questo allargamento per rimediare alla saturazione delle vasche, facciamolo ma solo ed esclusivamente per soddisfare il fabbisogno territoriale".
"So che il Sindaco ha già fatto sentire la sua voce.Non gli mancano del resto e spero per nostra fortuna le relazioni politiche per farlo, visto che nella nostra Giunta cittadina ci sono partiti che stanno al governo della regione (l’assessore regionale ai rifiuti è proprio del MPA) ma anche quelli che gli fanno opposizione.Vedremo cosa accadrà".
14.3°