L’istituto Quasimodo apre all’Europa: Erasmus in Danimarca

L'Istituto Comprensivo "Salvatore Quasimodo" di Gela diretto dalla dirigente Viviana Morello, si apre all'Europa ancora una volta. Dal lunedì 8 a sabato 13 l'istituto ha ricevuto un gruppo di 14 stude...

A cura di Redazione Redazione
14 maggio 2023 10:55
L’istituto Quasimodo apre all’Europa: Erasmus in Danimarca -
Condividi

L'Istituto Comprensivo "Salvatore Quasimodo" di Gela diretto dalla dirigente Viviana Morello, si apre all'Europa ancora una volta. Dal lunedì 8 a sabato 13 l'istituto ha ricevuto un gruppo di 14 studenti danesi accompagnati da due insegnanti.

Si tratta di un gruppo proveniente da una scuola di Haderslev, con la quale si era già portato avanti un progetto lo scorso anno. Dunque una collaborazione che si ripete e un'amicizia che si consolida ancor di più.

I ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie gelesi, che sono state disponibili ed affettuose con loro. Il progetto, coordinato dalle prof.sse Giudice e Piparo, ha come tema il benessere a 360 gradi, pertanto le attività della settimana hanno riguardato lo sport, la sana alimentazione e l'attenzione per l'ambiente.

Gli studenti italiani e danesi hanno visitato le gole dell'Alcantara e la bellissima Taormina, hanno avuto modo di esplorare l'area naturale di Geloi Wetland e di pranzare con prodotti biologici a km 0 ed hanno partecipato alle mini olimpiadi presso le mura Timoleontee.

Numerose altre attività sono state organizzate presso la scuola: uno stage di ginnastica artistica, un workshop di robotica ed altre iniziative sportive.
C'è stato grande entusiasmo da parte dei ragazzi e ancora una volta si conferma l'impatto positivo che i progetti Erasmus hanno su tutti i partecipanti: arricchimento culturale, apertura a nuove realtà, confronto e crescita umana e professionale.
L'anno prossimo altri alunni della Quasimodo si recheranno in Danimarca per portare avanti altre attività relative al progetto.

Segui Il Gazzettino di Gela