Attualità

La Cgil contro lo smantellamento dei servizi pubblici

Pubblicato

il

Preoccupazione per il fenomeno delle esternalizzazioni attività proprie degli enti è stata espressa dalla Cgil. Il fenomeno sta montando in alcune amministrazioni della provincia di Caltanissetta (Ufficio Tributi Comune di Caltanissetta e Ufficio ragioneria Comune di Vallelunga per es.). “Le ragioni di queste scelte, sono ascrivibili secondo le amministrazioni alla carenza generale di personale e in particolare di dipendenti qualificati – dicono la Segretaria Generale Rosanna Moncada ed il Segretario FP CGIL Angelo Polizzi – Si tratta, in alcuni casi, di un vero e proprio smantellamento di servizi essenziali per i cittadini
Queste scelte per un verso denotano la totale assenza di programmazione degli enti nel valorizzare e motivare il personale interno, pensiamo alla disapplicazione di istituti contrattuali come le progressioni orizzontali e verticali), la mancata riqualificazione per il personale addetto con corsi di formazione finalizzati al miglioramento della qualità del lavoro e dei servizi erogati, l’assenza di piani di assunzione mirati a colmare questi vuoti di organico .
Ma ancora più preoccupante, per la nostra visione del lavoro, è l’ulteriore precarizzazione con un sistema di tutele decrescenti per questi i lavoratori che inevitabilmente avviene affidando questi servizi a ditte esterne. In una terra dove stentano a partire le iniziative imprenditoriali quella che sembra una soluzione diventa nel medio e nel lungo termine un problema che a va a sommarsi agli innumerevoli che stiamo attraversando.
Molte sono le funzioni del lavoro pubblico ma quella di collante sociale in questa fase è probabilmente tra le più importatati, gli enti locali, a nostro parere devono fare ogni sforzo per assolvere questo compito, attraverso una offerta e organizzazione del lavoro stabile e di qualità, ne gioverebbero il lavoratori e i servizi offerti alla cittadinanza.
Lo svuotamento di giovani, di energie, di intelligenze delle nostre città richiede interventi
immediati, con il PNRR si prospettano davanti a noi opportunità probabilmente irripetibili, coglierle è un dovere assoluto soprattutto dalle amministrazioni locali, le amministrazioni più vicine ai cittadini”.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version