La Cri organizza una simulazione di maxi emergenza stradale

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Gela, con il patrocinio del Comune di Gela e in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Centrale Operatjva del 118, organizzerà il...

A cura di Redazione Redazione
06 novembre 2024 06:45
La Cri organizza una simulazione di maxi emergenza stradale -
Condividi

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Gela, con il patrocinio del Comune di Gela e in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Centrale Operatjva del 118, organizzerà il prossimo 10 novembre una simulazione di maxi-emergenza stradale.

L’iniziativa ,che si inserisce all’interno delle attività della Settimana Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza stradale e a dimostrare l’efficacia delle operazioni di soccorso coordinate in scenari complessi.

La simulazione, che si terrà nel quartiere Macchitella, presso Largo Suor Teresa Valsè, prenderà il via alle ore 15:00 e riprodurrà uno scenario realistico di incidente stradale con numerosi feriti.

Verrà allestito un Posto Medico Avanzato (PMA) di circa 70 metri quadrati , come centro di coordinamento per le operazioni di soccorso.
Durante l’esercitazione, il pubblico potrà assistere a interventi di estrazione dei feriti , dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e operazioni di gestione del soccorso. I volontari ricopriranno i ruoli di soccorritori e simulatori, lavorando fianco a fianco con le altre forze in campo per offrire una dimostrazione di professionalità, tempestività e collaborazione.
Questa simulazione è pensata non solo per formare e addestrare i volontari ma anche per sensibilizzare la comunità sull’importanza di una risposta opera=va efficace in caso di emergenza. L’evento rappresenta, inoltre,un’occasione per il pubblico di conoscere da vicino le attività della Croce Rossa Italiana e informarsi su comediventare volontari, contribuendo attivamente alla sicurezza e al benessere della comunità.

Segui Il Gazzettino di Gela