La festa della carramatta: un ponte tra Gela e Busto Arsizio

Si è svolta a Busto Arsizio la sesta edizione della Festa della Carramatta, un appuntamento che si rinnova e che consolida il legame con Gela da cui il gioco deriva.Lo hanno portato i gelesi trapiant...

A cura di Redazione Redazione
20 marzo 2023 11:00
La festa della carramatta: un ponte tra Gela e Busto Arsizio -
Condividi

Si è svolta a Busto Arsizio la sesta edizione della Festa della Carramatta, un appuntamento che si rinnova e che consolida il legame con Gela da cui il gioco deriva.

Lo hanno portato i gelesi trapiantati a Busto Arsizio.
Il sindaco Emanuele Antonelli scherzando ha detto che «la tradizione da Gela si è spostata a Busto» .

L'ha portata Nunzio Cascino che per il sesto anno ha organizzato con un gruppo di amici questa festa alla memoria del fratello Giuseppe, scomparso nel 2016. Il giorno di San Giuseppe nel pomeriggio in centro sono iniziate le gare con i piccoli veicoli, aperte a grandi e piccini. Ma già in mattinata piazza Santa Maria si è animata grazie al Vesia club di Busto Arsizio, di cui fa parte lo stesso Cascino, e a un altro gioco della tradizione, le trottole.

Il sindaco Antonelli ha rivolto il grazie alla «magnifica comunità gelese che si è integrata benissimo».

Monsignor Severino Pagani  ha poi impartito la benedizione, dopo aver sottolineato che "è sempre un piacere essere invitato a questa festa così simpatica e caratteristica e anche lui ha lodato la comunità gelese trapiantata a Busto Arsizio che svolge un'importante attività di coinvolgimento e animazione".

Segui Il Gazzettino di Gela