La festa di San Martino all’I.C. Quasimodo
La tradizione di mezzo autunno si rinnova per riproporre il messaggio di San Martino ed i sapori e colori della sragione mediana. L'Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo di Gela diretto dalla dirig...
La tradizione di mezzo autunno si rinnova per riproporre il messaggio di San Martino ed i sapori e colori della sragione mediana. L'Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo di Gela diretto dalla dirigente Viviana Morello, da più di 30 anni festeggia insieme ad alunni e le famiglie la festa di San Martino.
Tutte le classi dell'infanzia, della Primaria e della Secondaria hanno creato una fiera esponendo sui tavoli, lungo le vie della scuola, tutti prodotti tipici del periodo arricchiti da oggetti della cultura Siciliana…
La Festa di San Martino è un'occasione, per celebrare i frutti della terra e l'abbondanza del buon cibo e dove esaltare la tradizione culinaria del nostro paese.
La "fiera" ricca di prelibatezze è stata anche oggetto di un concorso dove sono stati premiate alcune classi per aver creato il tavolo più ricco, tradizionale, originale ecc.
Tra musica, balli e allegria si è notata la presenza di ex alunni e genitori degli anni passati che sono venuti a onorare la tradizionale festa.
Tutto il cibo rimasto è stato donato alle famiglie più bisognose, per sensibilizzare tutti gli alunni che bisogna sempre ricordarsi degli altri.
Un plauso particolare ai docenti che hanno saputo guidate gli alunni immergendoli in questa tradizione della Quasimodo e ai genitori molto presenti nella costruzione dell'evento, l'appuntamento è per il prossimo anno dove si prevedono delle innovazioni.
18.1°