La gelese Alma Canni’ al Bologna Fashion Festival

Bologna - La bellezza è uno stato mentale. È un modo di porsi nella società e di imporsi con personalità e coscienza del sé. È quanto propone da anni la gelese Alma Canni' potenziatrice dell’Essenza f...

A cura di Redazione Redazione
12 settembre 2024 14:55
La gelese Alma Canni’ al Bologna Fashion Festival -
Condividi

Bologna - La bellezza è uno stato mentale. È un modo di porsi nella società e di imporsi con personalità e coscienza del sé. È quanto propone da anni la gelese Alma Canni' potenziatrice dell’Essenza femminile Ideatrice di Taccopunta Beyouty Training che quest'anno partecipa al Bologna Fashion Festival.

Il 14 settembre, dalle 8:30 alle 18:30, nella Sala Anziani di Palazzo D’Accursio e, in contemporanea, in via Rizzoli andrà in scena un evento straordinario dedicato alla bellezza e alla moda inclusiva: “Taglia la taglia: liberati da pregiudizi e insicurezze e indossa la tua vita", organizzato dall’associazione Curvy Pride-Aps con il patrocinio del Comune di Bologna. Questa iniziativa, nata dalla volontà di promuovere un concetto di moda che abbracci tutte le forme e le taglie, vuole rompere gli stereotipi legati alla perfezione fisica, valorizzando la diversità e l'autenticità, e far riflettere sui danni ecologici del Fast fashion.

"Taglia la taglia si pone come un vero e proprio manifesto per l'accettazione di sé e del proprio corpo” - afferma Marianna Lo Preiato, co-fondatrice e vice presidente dell’associazione Noi di Curvy Pride. "invitiamo tutte le persone a liberarsi dal condizionamento imposto dai numeri sulle etichette dei vestiti e sfilare a testa alta sulla passerella della vita”.

L'evento sarà arricchito da sfilate, workshop e talk che vedranno la partecipazione di docenti universitari, stilisti, esperti di moda e figure chiave del movimento body positive con testimonianze di persone che hanno fatto dell'accettazione del proprio corpo una battaglia quotidiana. 

“Tra i momenti salienti - ci racconta Maria Teresa Stilo, membro del Direttivo di Curvy Pride - ci sarà la sottoscrizione del Patto Taglia la taglia, un impegno morale a cercare soluzioni condivise per una Moda Inclusiva e Sostenibile e, in particolare, per tutte le problematiche legate al Body Shaming”. Tutti sono invitati a sottoscrivere il Patto e a condividere idee, perplessità, esperienze e soluzioni.

L' intervento di Alma è previsto dalle 14 alle 14.45 con le pillole di “Indossati”. Alma Cannì aiuterà le donne ad indossare se stesse sul palcoscenico della vita attraverso comprensioni emozionali ed esercizi di portamento.

Segui Il Gazzettino di Gela