Il 6 aprile la regione Campania ha dato il via all’iter per approvare la legge regionale che istituisce la giornata delle radio libere, con un‘audizione a cui hanno partecipato i vertici REA (radiotelevisioni Europee associate), promotori dell’iniziativa.
Seduta interessantissima, presieduta dall’on. Carmela Fiola, in cui l’onorevole Tommaso Pellegrino ha illustrato i contenuti e le finalità della proposta che non sono solo rievocative ma culturali.
Una proposta formulata con la certezza che l’istituzione di una giornata celebrativa delle radio libere è una scelta che aiuta la libertà come lo fu la sentenza della corte costituzionale
La proposta del consigliere Tommaso Pellegrino infatti vuol ricordare la data del 1976, in cui con sentenza Costituzionale del 28 luglio n 202 fu liberato l’etere e le radio libere e le tv poterono fiorire e dare voce alle comunità locali.
La seduta ha visto molte importanti interventi, sia di autorità che di giornalisti e rappresentanti della società civile, sia di consiglieri, e tra questi l’on Iovino che ha rimarcato il significato speciale dell’iniziativa pilota (la prima in italia).
Sono poi intervenuti per la REA il presidente Diomede che ha ricordato le origini delle antenne libere, unitamente al loro ruolo di informazione locale anche nei momenti di emergenza, e il dr. Tonino Luppino responsabile REA Campania, che tra l’altro è ideatore dell’iniziativa di intitolare varie vie, nei piccoli borghi, alle Radiolibere.
Il presidente Diomede ha sottolineato che la REA, associazione che rappresenta le emittenti libere, da anni ha promosso questa iniziativa pilota, auspicando che sia estesa in tutte le regioni, oltre al suo significato simbolico, per un rilancio della liberta di stampa e di comunicazione e per contrastare i tentativi di far tacere le piccole emittenti.
La REA ha voluto, in questa occasione, lanciare un appello volto a far replicare in tutte le regioni la celebrazione, auspicando che in tutta Italia si possa, già da quest’anno, celebrare il 28 luglio la cennata ricorrenza.
La specifica legge regionale campana è stata formulata con un testo di tre articoli, essenziale e chiaro, facile quindi da replicare ed approvare, con lo scopo di ricordare il prezioso contributo finalizzato ad ampliare l’informazione, come pure il lavoro svolto dalle radio libere in tante occasioni, quali quelle riguardanti il terremoto, l’emergenza sangue e catastrofi naturali, compresa l’ultima esperienza riferita alle prime fasi della pandemia (ciò nonostante queste piccole radio sono oggi a rischio chiusura).
In definitiva si è di fronte a una azione volta anche a favore dell’economia dei territori e i dei borghi, riguardo i quali potrà essere dato un contributo a favore delle imprese locali e all’occupazione.
Ciò in quanto se la cultura locale si mobilita, aiuta i territori, i borghi, levreti di imprese, un patrimonio che rischia di essere desertificato da investimenti mordi e fuggi, perchè legati ad interessi globali che rispondono alla finanza ple non ai valori dell’uomo.
Infine per coloro che desiderano capire meglio il contesto culturale della difesa delle liberta e del ruolo delle radio e tv libere mi sia concessa una piccola autocitazione letteraria dell’ultimo libro Astrolia e il mistero delle tre cattedrali, in cui le radio e tv libere sono descritte emblematicamente come l’unica la voce della resistenza, contro i soprusi e l’autocrazia , una voce appunto di libertà.
Mai come in questo caso Il substrato culturale può essere importante e decisivo per capire le ragioni di fondo di questa battaglia, perché in questo momento sono a rischio non solo le piccole emittenti, ma in generale tutti i diritti dei piu deboli UNITI SI VINCE, divisi si perde ecco perche è una scelta di civiltà
È in programma questa sera alle 19 la celebrazione eucaristica e commemorazione di don Franco Cavallo, nel 40º dell’ordinazione presbiterale. La messa sarà a San Sebastiano martire, dove don Franco è stato parroco e ha lasciato un grande ricordo.
Nei locali parrocchiali, inoltre, da venerdì scorso fino a domenica 6 luglio è possibile visitare dalle ore 17.30 alle 19 una mostra fotografica dedicata alla vita e all’opera dell’indimenticato sacerdote gelese. L’iniziativa, promossa dalla famiglia di don Franco, è stata subito accolta dal parroco di San Sebastiano don Daniele Centorbi.
Sono stati collocati in una struttura di Caltanissetta, i due piccoli gattini salvati nel quartiere residenziale di Macchitella, a Gela.
I due mici, nati da qualche giorno, sono stati avvistati da una residente della zona, che aveva sentito contini disperati miagolii.
I due cuccioli si trovavano sotto un’auto in sosta. Assieme al condomino Giuseppe Petralito, Rosa Bevilacqua ha provveduto a sfamare i gattini con del latte e a chiamare il veterinario, che si è subito adoperato. I due gattini stanno bene. Abbiamo deciso di raccontarvi l’ennesima storia di amore e di sopravvivenza che mette in risalto il grande cuore dei gelesi.
Torna la musica alle Mura. L’Associazione Amici della Musica“G. Navarra” di Gelacon il patrocinio del: Ministero della Cultura-Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Siciliana, assessorato del Turismo, sport, spettacolo,
Comune di Gela: Assessorato Turismo, Cultura ed Eventi organizza la stagione di spettacolo ‘ Percorsi musicali 2025, alle Mura Federiciane presso il plesso Santa Maria di Gesù. Ieri il primo appuntamento con il concerto di Margherita Maria Aiello soprano, accompagnata al pianoforte da Claudia Aiello.
Oggi sabato 28 giugno si terrà il concerto del duo: Valentina Campione (clarinetto) e Sofia Campanella (pianoforte).
Domenica 29 giugno si terrà il Concerto della Band “CIVICO 94” con
Giovanni Palumbo (voce), Alfredo Pretin (chitarra), Leonardo Caccamo (basso e sax), Simone Scerra (tastiera), Daniele Cimino (batteria).
Giovedì 3 luglio 2025 :Recital della pianista Sophio Ghambashidze
Venerdì 4 luglio 2025 ,Concerto lirico del duo: Jole Pinto (soprano)
Michele Salvatore (pianoforte).
Sabato 5 luglio, Concerto del duo: Salvatore Mazzara (clarinetto),
Demian Spagnolo (chitarra)
Domenica 6 luglio 2025
Concerto dei Joyful Choir
Pianista: M°Nuccia Scerra
Direttore: M° Monia Placenti
Mercoledì 9 luglio 2025
Concerto Jazz Bossa Club 4ET
Felice Golisano (sax)
Giusi Terrana (contrabbasso)
Stefano Indelicato (pianoforte)
Filippo Falcone (batteria)
Giovedì 10 luglio 2025
Concerto “Jazz Night”
Swing Syndicate in trio
Gino Castro (voce e pianoforte)
Massimiliano Di Loreto (contrabbasso)
Seba Squillaci (batteria)
Venerdì 11 luglio 2025
Concerto della Band “Glance up Quintet”
Doriana Valastro (voce)
Bruno Lamicela (chitarra)
Giovanni Valastro (tastiere)
Davide Pometti (contrabbasso)
Simone Bruno (batteria)
Sabato 12 luglio 2025
Concerto lirico del duo:
Salvo Di Salvo (baritono)
Giulia Russo (pianoforte)
Domenica 13 luglio 2025
Concerto lirico del trio:
Luigi Troina (baritono)
Cristiana Mallia (soprano)
Annalisa Mangano (pianoforte)
Martedì 15 luglio 2025
Concerto del trio:
Sara Nobile (voce)
Giuseppe Bonaccolta(flauto)
Vincenza Ginevra Lauria (pianoforte)
Mercoledì 16 luglio 2025
Presentazione a più voci
del libro
LO SCHERZO INFINITO
di Rocco Chimera
a cura di Giusi Rinzivillo Ragona
Tre lettori daranno vita a passaggi selezionati del libro
Maria Giannone, Giovanni Emmanuello, Rocco Chimera
Musiche di F. Tarrega
Giovedì 17 luglio 2025
Concerto pianistico a 4 mani
Vincenzo Gambuzza e Luca Monachino
Venerdì 18 luglio 2025
Concerto lirico del trio
Alida Capobianco (soprano)
Luisa Saitta (soprano)
Salvatore Gaglio (pianoforte)
Sabato 19 luglio 2025
Concerto della Band “SUGAR OVERDOSE”
Giulia Di Dio (voce)
Rosario Barone (basso)
Mauro Brancato (tastiera)
Simone Ruvio (chitarra)
Simone Cammarella (batteria)
Domenica 20 luglio 2025
Medit. Errando Gelika folk
Canti suoni voci e sensazioni
del popolo siciliano
Direttore artistico Ottavio Duchetta
Emanuele Duchetta
(chitarra classica ed acustica)
Ottavio Duchetta
(chitarra classica, mandola e voce)
Rocco Chiolo
(friscalettu, ciaramedda e voce)
Pierangelo Chiolo (fisarmonica)
Rosario Barone (basso)
Mimmo Pontillo (mandola e mandolino)
Gaetano di Stefano (fisarmonica e voce)
Simone Di Dio (tamburo e percussioni)
Erica Cardullo (violino)
Lory Ardore (voce)
Consuelo Lisciandra (voce)
Gema Ancheta (voce)
Martedì 22 luglio 2025
Concerto del trio :
Massimo Santonocito (percussioni)
Rossella Lavenia (chitarra)
Sebastiano Cantarella (basso)
Mercoledì 23 luglio 2025
Concerto del trio Augustin Savard
Valentina Battaglia (tromba)
Francesca Battaglia (tromba)
Andrea Cavallo (tromba)
Ignazio Cannio (pianoforte)
Giovedì 24 luglio 2025
Recital del pianista
Vincenzo Gambuzza
Venerdì 25 luglio 2025
Concerto del duo:
Simone Marino (flauto)
Alessio Esposito (pianoforte)
Sabato 26 luglio 2025
Concerto della Band “THE NUTS”
Katia Ester Giglio (voce)
Valentina Tristicchi (voce e chitarra acustica)
Luigi Giorgio (tastiere)
Matteo Guagliardo (chitarra elettrica)
Salvatore Modena (basso)
Salvatore Ferraro (batteria)
Domenica 27 luglio 2025
Concerto del trio lirico/strumentale
Maria Grazia Arena (soprano)
Gino Rotondo (sax)
Gianluca Furnari (pianoforte)
Martedì 29 luglio 2025
Recital del pianista
Enrico Damiano Vallone
Mercoledì 30 luglio 2025
Concerto del Trio Auris:
Giorgio Lo Cirio (flauto)
Simone Gatto (fagotto)
Marina Claudia (clarinetto)
Giovedì 31 luglio 2025
Mediterranea in AutoriAmo
omaggio alla canzone d’autore
Maria Luisa Pirone -voce
Santo Figura -tastiere
Nuccio Muccini -basso
Luciano Morselli -chitarra
Giorgio D’Amico -chitarra
Rosario Figura -batteria
Venerdì 1° agosto 2025
Concerto lirico “Malia Quartet”
Marcella Ivana Stringi (soprano)
Maria Trentuno (soprano)
Rosa Maria Chiarello(mezzosoprano)
Maria Provenzano (pianoforte)
Sabato 2 agosto 2025
Concerto lirico del trio:
Maria Grazia Arena (soprano)
Matteo Arena (violino)
Luca Monachino (pianoforte)
Domenica 3 agosto 2025
Sicily Denner Clarinet Ensemble
Maria Luisa Cusenza
(Clarinetto Piccolo in Mib)
Margherita Cusenza – Angelica Accardi
(Clarinetti soprani Primi)
Sarah Palazzolo – Miriam Anselmo-Candela Maria Rosa