Attualità

“La Giustizia per la Bellezza di Comunità”: convegno oggi a Gela

Pubblicato

il

“La Giustizia per la Bellezza di Comunità”, è il tema del convegno che si terrà oggi, a partire dalle 15.30 nei locali della pinacoteca comunale di Gela e organizzato nell’ambito del progetto “Fuori le Mura”. 

 Interverranno, tra gli altri, Stefano Consiglio – Presidente della Fondazione Con II Sud, Lucio Greco – Sindaco di Gela, Roberto Riggio Presidente del Tribunale di Gela, Lucia Musti – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela, Anna Internicola – Direttore Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna della Sicilia, Emanuele Ricifari – Presidente Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, Ugo Costa – Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gela.


Il progetto promuove il primo inserimento o il reinserimento lavorativo e sociale delle persone sottoposte a misure e sanzioni di comunità, o in regime di detenzione in carcere e finanziato da Fondazione con il Sud e con capofila la Cooperativa Prospettiva Futuro. Al termine del dibattito (ore 18) la presentazione di due “Opere di Riparazione” realizzate dai detenuti della Casa circondariale di Gela.

Lo “scarto”, il rifiuto, può trovare ancora una sua estensione di senso. Due “Opere di Riparazione” realizzate con materiali di scarto dai detenuti della Casa Circondariale di Gela, saranno donate oggi, alla città. Sono copie di maschere classiche conservate presso il Museo Archeologico di Gela, il “sileno” e il “gorgone”, e verranno presentate a Gela nelle Scalinate di Via Scontrino e Via Pietro Vasile oggi al termine del convegno  “La Giustizia per la Bellezza di Comunità”, i cui lavori partiranno alle 15.30.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version