La mamma li ha aspettati prima di morire…

Mazzarino - "Andate, figli miei. Io sto qui e vi aspetto. Voi dovete fare le vostre esperienze". La loro mamma li aveva lasciati con queste parole. Parole di madre che antepone l'innata generosità' ai...

A cura di Redazione Redazione
24 luglio 2023 14:09
La mamma li ha aspettati prima di morire… -
Condividi

Mazzarino - "Andate, figli miei. Io sto qui e vi aspetto. Voi dovete fare le vostre esperienze". La loro mamma li aveva lasciati con queste parole. Parole di madre che antepone l'innata generosità' ai suoi bisogni oggettivi. Li aveva tanto desiderati e voleva solo la loro felicita'. E lo sport per loro era felicita'.

Stava male la mamma dei tre fratellini mazzarinesi, tanto male. Ma non sapeva fino a che punto. Non lo sa nessuno quando arriva la fine. I suoi figli rassicurati dalle parole di mamma e papà sono partiti per Ragusa, ignari. Troppo giovani per poter pensare cosa li aspettasse di li' a pochi giorni.

Avevano frequentato assiduamente la palestra dell'Istituto Carafa, dove c'è una sezione staccata della Gymnastics Club di Gela. Impegnati e costanti nello sport. E questo la loro mamma lo sapeva bene. Erano gli ultimi giorni della loro vita insieme ma la loro mamma se ne era privata sapendo quanto ci tenessero.

Il 9 luglio sono partiti per raggiungere i ragazzi del Gymcampus Nazionale per tutti in Sicilia, organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia e Sport e Salute, e tenuto presso un Resort del ragusano, dal 9 al 15 luglio. La settimana sportiva è passata fra salti e piroette. I ragazzi hanno conseguito ottimi risultati, hanno ricevuto attestati di merito.

Quelli sono stati gli ultimi momenti di serenita'. Tornati a casa li attendevano giorni bui. La loro mamma li ha aspettati e dopo tre giorni li ha lasciati per sempre, a soli 49 anni. Ha avuto solo il tempo di rivederli qualche giorno.

La storia pietosa ha lasciato nello sconforto la dirigenza sportiva che in quell'ultima settimana spensierata aveva avuto modo di cementare i rapporti ed apprezzare le qualità caratteriali e sportive dei tre ragazzi.

"Ci siamo stretti al dolore della famiglia - racconta il presidente della Gymnastics, Valter Miccichè - che è diventato il nostro dolore. Una tragedia per tutti". I funerali sono stati celebrati il 19 luglio nella Cattedrale di Mazzarino alla presenza della delegazione sportiva e di molti amici e parenti.

Oggi ci sono nel mondo tre ragazzini in più che cresceranno senza la loro mamma...

Segui Il Gazzettino di Gela