Attualità

La mostra d’arte di Marco Manzella

Pubblicato

il

Canicattì -Una passeggiata fra idee, immagini e luoghi dell’ essere. Al via la mostra ‘Marco Manzella. Inabitare l’esistenza’, in programma il 4 febbraio alle 17.30 presso Migliorini interni showroom in vi Puglia 14 – 16.

Sarà proposta al pubblico una selezione di opere realizzate da Marco Manzella in diversi periodi della sua feconda e fortunata attività artistica. Si tratta di tempere, pastelli, inchiostri, matite e acquarelli su supporti diversi

L’evento espositivo, promosso da Migliorini Interni Shoroom e da Archivi Marino-Arte Moderna e contemporanea, nasce da un’idea maturata da Giuseppe Ingaglio, curatore della mostra, condivisa da Giusy, Antonio e Felice Migliorini insieme a Fabrizio Marino.

Il percorso espositivo è articolato, secondo la proposta dal curatore Giuseppe Ingaglio, in una serie di gruppi di opere omogenee per assonanze tematiche, che rispecchiano i diversi periodi della ricerca artistica di Marco Manzella: dipinti e disegni si corrispondono nell’unitarietà di un territorio che è fatto di luoghi e abitudini umane, in cui sono evocati siti e situazioni esistenziali specifiche, senza tuttavia scivolare nella tentazione di descriverle.

Inabitare l’esistenza diventa un atteggiamento di permanente sospensione tra potenza e atto, tra già e non ancora, in cui l’uomo, contemporaneo ma al tempo stesso astorico, si affaccia sospeso tra il dubbio e la scelta, tra la riflessione e la decisione, tra la stasi e il procedere.

Con un tratto preciso e graficamente definito, con un ductus pittorico che attinge con padronanza alla tradizione e proteso alla contemporaneità e carico di cromie pacate ma decise, Marco Manzella conduce lo sguardo in un itinerario, che parte dalle regioni più profonde e inesplorate della propria anima per uscire gli ampi orizzonti delle esistenze inabitate.

A fine serata echeggera’ la musica di Giuseppe Di Bella e le letture di Giuseppe Di Miceli. E per finire una degustazione di vini pregiati.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version