Seguici su:

Attualità

La piccola Carlotta potra’ camminare…

Pubblicato

il

Grazie al sostegno e alla caparbietà dell’Associazione “Un sorriso per Matilde Odv”, che opera in città da qualche mese, una bimba di nome Carlotta, di Gela, 7 anni, potrà realizzare il suo sogno, quello di deambulare autonomamente senza l’ausilio di dispositivi.

Queste sono storie di vita che nel periodo natalizio assumono un significato diverso perché un semplice gesto, una piccola conquista, diventano straordinari nel contesto natalizio in cui tutti si ripromettono di essere più buoni.

Il calvario della piccola Carlotta inizia 7 anni fa, quando le viene diagnosticata una grave malformazione ai piedi. Nonostante i viaggi della speranza e le visite alle quali la piccola è stata sottoposta in questo periodo, la famiglia non intravedeva la luce in fondo al tunnel.

Fermamente convinti che le cose non accadono  per caso, la famiglia della piccola Carlotta incontra Catia Scilio e Francesco Greco, Presidente e Vice presidente dell’Associazione “Un Sorriso per Matilde” nonché i volontari,  che non hanno esitato un attimo a mettersi a disposizione, attivando i loro canali sanitari.

Grazie al supporto del dottor Sergio Rossitto, direttore sanitario dell’Aias, centro di eccellenza a Gela per l’assistenza ai disabili, a Rocco di Caro e Anna Longo, la piccola Carlotta è stata assistita e accompagnata presso un’altra struttura di eccellenza sanitaria, l’Ospedale dei Bambini Di Cristina di Palermo e precisamente nella Divisione di chirurgia Pediatrica e Ortopedica diretta dal Dr. Alessandro Grammauta, Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia.

La famiglia della piccola Carlotta, che nel frattempo è in netta ripresa post operatoria,  desidera ringraziare il dott. Grammauta e tutti i medici della divisione di chirurgia, Dott. Mario Milazzo, Dott. Carlo Acierno, Dott.ssa Glenda Amato, Dott. Salvatore Amoroso, Dott.ssa Denisia Bommarito, dott.ssa Anna Maria Caruso, Dott.ssa Vincenza Girgenti, Dott. Giovanni Battista Mura; il Coordinatore Infermieristico, Dott.ssa Rosalia Mattei e per la Sala Operatoria,  il Dott. Alessandro Magno.

Il grazie coinvolge tutto il personale infermieristico, Osa-Oss che hanno accolto Carlotta in nome dell’alleanza terapeutica e dell’empatia che sono strumenti indispensabili quando ci si prende cura di qualcuno.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gela protagonista a Washington: esposta l’opera di William Adair ispirata alla città

Pubblicato

il

Gela protagonista a Washington: esposta oggi  l’opera di William Adair ispirata alla città.

Oggi, 5 maggio, presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, è stata ufficialmente esposta l’opera intitolata “La Porta di Gela”, realizzata dall’artista statunitense William Adair. L’evento si inserisce nel progetto espositivo “Le porte d’oro sull’infinito”, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Washington in collaborazione con la Galleria Govinda. L’opera nasce a seguito della visita dell’artista a Gela, dove Adair ha approfondito il significato storico e simbolico del ruolo della città nella Liberazione d’Italia dal nazifascismo.

Da questa esperienza è nata una porta d’arte, dorata e carica di memoria, che oggi racconta al pubblico internazionale l’identità profonda di una comunità protagonista della storia del Novecento.“La Porta di Gela” è una delle quattro opere della collezione legate a eventi storici della liberazione, accanto a quelle dedicate a Roma, Volterra e alla cosiddetta porta dei riflessi. Attraverso l’oro, materiale sacro e universale, Adair ha voluto trasformare porte scartate in simboli eterni di memoria e rinascita, capaci di assorbire le voci, le immagini e i pensieri delle comunità che rappresentano.

“Un particolare ringraziamento – ha commentato l’assessore al Turismo, Romina Morsello – va a Michele Curto e all’associazione Lamba Doria, che alcune settimane fa ha collaborato attivamente sul territorio, offrendo supporto logistico e culturale all’artista durante la sua permanenza a Gela. Il loro contributo è stato fondamentale per la realizzazione e la contestualizzazione dell’opera”.

L’esposizione dell’opera a Washington non solo valorizza il patrimonio culturale e storico di Gela, ma la inserisce nel cuore di un dialogo artistico internazionale, tra passato e futuro, tra America e Italia. Va la pena ricordare che lo zio di Adair era il comandante dell’artiglieria del cacciatorpediniere Shubick che partecipò allo sbarco degli alleati il 10 luglio 1943 all’operazione Hsuky”.

Continua a leggere

Attualità

Concluso”Trofeo città di Gela”:la soddisfazione della commissione

Pubblicato

il

Oggi si è concluso con grande successo il “Trofeo città di Gela”, un evento sportivo straordinario che ha portato nella nostra città atleti di pugilato, K1, kick light, kickboxing NG e boxe.

La Commissione Sport, Turismo, Spettacolo e Cultura, presieduta da Sara Cavallo insieme ai componenti Castellana, Cuvato, Giorrannello, Pellegrino, Fasciana e Tomasi ha fortemente voluto e sostenuto questa manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale.

“È stata una giornata di sport sano, passione e aggregazione, valori che caratterizzano questa grande disciplina.Un ringraziamento speciale va a tutti gli atleti, ai tecnici, al maestro Carmelo Caiola dell’Asd cauolaboxe e a tutti i cittadini che hanno partecipato e contribuito a rendere questo evento un vero successo.
Lavoriamo con impegno e grande dedizione per promuovere lo sport e valorizzare sempre di più il nostro territorio” – dice la presidente Cavallo.

Continua a leggere

Attualità

Il nuovo Comitato di Quartiere ‘Manfria centro’ presenta le istanze

Pubblicato

il

È nato il nuovo Comitato di Quartiere denominato ‘Manfria Centro’. Il nuovo organismo verrà presieduto da Giuseppe Passaniti che da anni denuncia lo stato di abbandono in cui versa il quartiere balneare, insieme all’ inseparabile amico Marco Abbate e oggi coadiuvato dal vicepresidente Antonino Scuderi.

Domani il nuovo Comitato presenterà con posta certificata l’elenco delle esigenze più impellenti.

“Chiediamo una piazza pubblica corredata di parco giochi per i bambini – si legge nel documento a firma del presidente Passaniti – una piazza che permetta di dare dignità, vivibilità e fruibilità all’intero quartiere, un area di ritrovo per gli abitanti e tutti i fruitori stagionali;
La regolarizzazione della viabilità, con precisa definizione delle aree pedonali, carrabili , di sosta e non, la segnaletica, sia verticale che orizzontale, ad oggi inesistente.
Sistemare le strade completamente distrutte dagli operatori di Caltaqua e fibra ottica;
L’ individuazione di aree destinate a parcheggi per evitare il disordine nei periodi estivi anche con gravi rischi connessi alla sicurezza del cittadino in caso di emergenze.


Capire in modo chiaro e consultivo di cosa prevede il piano PUDM per lo sviluppo turistico dell’area;
Capire quali sono i progetti di sviluppo dell’amministrazione dedicati a manfria che sono utili a perseguire in una direzione turistica sull’area

Pulizie delle strade in maniera costante e pulizia della spiaggia già da subito.
L’installazione di docce pubbliche ( con gettoniera) e installazione di passerelle x l’accesso in spiaggia dei disabili.
Queste sono le nostre richieste e priorità in vista della stagione estiva imminente”.

Inoltre il Comitato chiederà conto al Comune su cosa intende dare della costituzione – scheletro rimasta incompleta che si trova in zona ex Lido Orlando.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità