La raccolta di occhiali usati del Lions ATC
Il Lions Ambiente territorio cultura presieduto da Santo Figura continua la tradizione lionistica del servizio proponendo la donazione di occhiali usati. Il riciclo degli occhiali usati rappresenta un...
Il Lions Ambiente territorio cultura presieduto da Santo Figura continua la tradizione lionistica del servizio proponendo la donazione di occhiali usati.
Il riciclo degli occhiali usati rappresenta un'occasione per aiutare chi ha necessità di una correzione della vista. Nel mondo c'è un grandissimo bisogno di occhiali usati.
In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini dalle classi scolastiche.
L'Organizzazione Mondiale per la Sanità (WHO), ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l'uso di lenti correttive, e nei Paesi in via di sviluppo il 44% degli uomini, delle donne e dei bambini hanno bisogno di occhiali, ma non li possiedono.
Gli occhiali da vista sono molto utili perchè molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.
Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. Acquistare un paio di occhiali è un lusso difficilmente abbordabile per una popolazione che non dispone che di pochissimi mezzi di sostentamento.
Le persone che vivono nei paesi più fortunati, possiedono spesso più di un paio di occhiali. L'indebolimento della vista e la moda costringono i consumatori a cambiare gli occhiali, a comprarne di nuovi. Gli occhiali vecchi, tuttavia ancora utilizzabili, sono ideali per il riciclaggio a favore delle persone bisognose nei Paesi più poveri.
La raccolta è già iniziata presso le ottiche Lauria di via Venezia e via Palazzi.
14.3°