La seduta storica sul bilancio riequilibrato
Concluso il dibattito: gli interventi di sindaco e consiglieri
La seduta storica sul bilancio stabilmente riequilibrato 2022- 24 è iniziata con 18 presenti su 24, un assente nella maggioranza e 4 nell'opposizione. Ha aperto gli interventi il sindaco Terenziano Di Stefano nella veste anche di assessore al bilancio.Ecco.una sintesi degli interventi;
SINDACO Nel 2023 si votò il dissesto e di lì è iniziata una ricognizione delle passività dell' ente fino al 2021 ed è stato un lavoro gravoso. La Corte dei Conti evidenziava il disordine contabile.Oggi possiamo dire che i conti sono a posto. Il bilancio si chiude in tre anni. Abbiamo eliminato squilibri che hanno portato al dissesto. Il mio primo anno e mezzo di mandato è stato difficile in queste condizioni e ringrazio per questo gli assessori. Sulla royalties ricordo che l'emendamento è del PD poi avallato dal M5s e tutti i partiti di maggioranza ma ringrazio il governo regionale che ha consentito a Gela di usare le sue somme. Non abbiamo mai chiesto niente di straordinario. Quella norma e questo bilancio salveranno Gela. Abbiamo fatto pulizia dei residui attivi e passivi controllando milioni di atti alcuni di 20 anni fa. Sono state eliminate le spese non essenziali, abbiano rivisto il contratto della Ghelas e possiamo pensare che dal 2025 in poi non si ritorni nel dissesto ma il Comune potrà viaggiare con le sue gambe. Ma dobbiamo prendere insegnamento da ciò che è successo e non cadere nello stesso errore. Il bilancio è un atto tecnico, il Comune riavrà la capacità di programmazione, si tornerà a fare investimenti, nuove assunzioni. Nel 2026 andranno in pensione 15/20 dipendenti che sono la memoria storica e assumere nuovi dipendenti è fondamentale. Utilizzeremo l'avanzo per strade e scuole. Maggioranza ed opposizione seduti insieme potranno programmare le risorse.
Giudice ( Una buona idea):" il sindaco mantenendo la delega al bilancio ci ha messo la faccia e la burocrazia pur se con poche persone è stata all'altezza. Faccio appello al voto unanime. Il dissesto è frutto di errori del passato. Dobbiamo trarre insegnamento e cambiare la rotta abbandonando logiche personalistiche , avere una visione responsabile e lungimirante.È un atto che deve trovare una comunione d'intenti perché riguarda la città e dà credibilità alla politica e alle istituzioni"
Lupo(Mpa) : "questo atto dimostra l'impegno dell'amministrazione a garantire legalità e servizi con una gestione oculata delle finanze pubbliche. E' il frutto di un lavoro di squadra. Oggi ripartiamo"
Orlando (Pd): "il Pd esprime apprezzamento e soddisfazione per un atto fondamentale frutto del lavoro incessante di sindaco, giunta e maggioranza. Il PD ha dato un rilevante e convinto contributo con i suoi rappresentanti in città e alla Regione. Auspico che l'atto abbia il più ampio consenso perché è un atto storico della città"
Castellana (M5s):" grazie al sindaco, alla giunta e consiglieri. Dall'insediamento ad oggi ci siamo impegnati nel risanamento della città per portarla alla rinascita.Il sindaco ha mostrato in questo anno e mezzo molta resilienza e oggi siamo soddisfatti ed orgogliosi di portare alla città questo risultato. Il M5s a tutti i suoi livelli sarà sempre accanto al sindaco in questo cammino"
Tomasi (M5s): È un atto storico che ci permetterà di riprogrammare l'attività politica e amministrativa e come presidente della commissione bilancio sono orgoglioso di questo risultato perché sappiamo cosa si è fatto per arrivarci. È un nuovo inizio e spero che si abbia sempre attenzione sull'equilibrio economico finanziario.
Fasciana ( Pd): " è un atto di grande responsabilità e il voto è un atto memorabile che apre un percorso di normalità. Gela è uno dei pochi Comuni siciliani ad uscire dal dissesto in 2 anni. La politica che insegue il bene comune è capace di fare la differenza.Il lavoro è di tutti, ma voglio sottilette che la maggioranza ha sostenuto scelte difficili, segno che la stabilità politica porta risultati. Chi non vota questo atto non ha responsabilità verso la città. Ora inizia una nuova fase.La politica deve servire e non servirsi dei cittadini".
Biundo ( FI): " l'opposizione non fa mai ostruzionismo. Bisogna ricordare che si chiude il bilancio perché il governo di centrodestra ha dato al Comune questa possibilità. Oggi scuse non ce ne sono più per questa amministrazione che deve curare il decoro della città. Forza Italia ha sempre posto al centro la città. Il partito a tutela della città presenta un emendamento per sanare un'anomalia di questo atto"
Di Benedetto ( Lega): "Sento il peso di questo voto. Non abbiano bisogno di appelli per votare questo atto..Non possiamo cedere al populismo evidenziando che i danni sono del passato con la città retta dal centrosinistra.Non è questo il momento. Oggi non è una giornata storica, lo sarà domani e soprattutto lo sará quando Gela avrà servizi essenziali e non essenziali che ci vogliono pure.Da domani Gela ha bisogno di risposte.Non dobbiamo essere la città degli eventi, dove si pulisce il cimitero solo quando c'è la festa dei defunti.Auspico da domani trasparenza e chiarezza nelle finanze , impegno chiaro e trasparente dell'amministrazione per la città. Cerchiamo di dare una svolta vera alla città" .
Fava ( Pd): " sono orgoglioso di dare qua il mio modesto contributo. Il sindaco è stato onesto ringraziando tutta la politica sulla vicenda dello sblocca royalties. Importante è stata nel bilancio l'azione incessante del sindaco , quella del settore bilancio e del collegio dei revisori. È stato un lavoro di squadra. Pur tra mille difficoltà e senza poter spendere abbiamo messo cuore ed anima per dare un minimo di serenità alla città anche con il divertimento.Abbiamo fatto miracoli con il decoro urbano pur con limitazioni di spesa"
Cosentino (gruppo misto):"auspico che da domani il sindaco non abbia l'alibi di non essere in condizioni di lavorare.Vorrei che la sua Giunta e la sua maggioranza non abbiano memoria corta: sulle royalties non dicono che i loro rappresentanti non l'hanno poi votato favorevolmente all'Ars. Da oggi comincia il percorso in salita per l'amministrazione che dovrà operare in didicesimi ancora per un periodo. Finora l'opposizione è stata responsabile ma da domani non ci saranno più alibi.Noi opposizione per il bene della città continueremo ad esserci"
Giorrannello (M5s): "questo è un patto tra l'amministrazione e la comunità.Il cammino in questi 17 mesi non è stato facile, non abbiamo potuto dare risposte ai cittadini.Ora i nostri figli, uscendo il Comune dal dissesto, non erediteranno debiti ma opportunità. Oggi votiamo la speranza di una comunità che vuole diventare protagonista".
Faraci (Una buona idea):" il primo ringraziamento va ai cittadini che hanno sopportato tutto a cominciare dalla pressione fiscale. Poi alla squadra e al sindaco che hanno fatto un lavoro di qualità mettendo ordine nei conti in un grande caos.Un momento triste quale il dissesto si è trasformato in un momento di crescita"
Zappietro ( Italia viva): non possiamo non contribuire al bene della città ma chiedo di sapere perchè c'è un allegato con un fondo di anticipazione e liquidità di 5 milioni per pagare i debiti ma in un altro allegato sulle somme inuscita non c'è nulla, non c'è piano di ammortamento".
Cuvato (Pd): "il bilancio sta in piedi con emendamento royalties pensato e presentato dal PD e la legge sulle royalties nasce con il Pd ed è dell'on.Speziale.In Sicilia 120 Comuni sono in dissesto e metà non è in condizioni di presentare un bilancio. Di Stefano c'è riuscito in 18 mesi".
Sindaco: "ho ascoltato con attenzione gli interventi , ringrazio tutti e soprattutto i cittadini che hanno avuto pazienza e fiducia in noi .Da oggi parte un lavoro importante, non si esce oggi dal dissesto ma è un punto zero importante. Dal mio insediamento ho avuto come obiettivo di riportare la luce dove c'era buio pesto.Costruire questo bilancio è stato prioritario lo abbiano fatto co determinazione e onestà.Le royalties sono stata la norma " salva Gela".È stato percorso teso e a volte segnato da incomprensioni.Non è un atto politico ma un atto del futuro.Voi consiglieri oggi senza colori politici siete costruttori del futuro.La commissione ministeriale valuterà anche come ha votato il consiglio. Piano scuole, piano strade, completamento opere pubbliche e piano walfare e rafforzamento del personale : sono i punti su cui ci impegneremo.Vi invito tutti a unirvi attorno a questo percorso. La domanda che dovete porvi è: partecipo con orgoglio ad accendere una luce nella mia città o no? Buon voto consiglieri".
13.8°