“La terra che ci tiene"

L'iniziativa dell'associazione Semi Spazi Condivisi per celebrare Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali

A cura di Redazione Redazione
10 ottobre 2025 19:35
“La terra che ci tiene" -
Condividi

In occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali in programma lunedì 13 ottobre, istituita dalle Nazioni Unite per promuovere la cultura della prevenzione e della resilienza, l'associazione Semi Spazi Condivisi promuove una settimana di incontri, laboratori e momenti pubblici di confronto dedicati all’ambiente, al territorio e alle comunità che lo abitano. Un'iniziativa che nasce in vista del TEDxGela 2025, che avrà come tema “Sradicati. La forza delle nuove radici”, e si propone come un percorso condiviso di visione, partecipazione e consapevolezza, un’occasione per interrogarsi insieme sul presente e sul futuro del territorio.

Il titolo scelto per questa settimana è “La terra che ci tiene”. Un’espressione semplice e poetica, ma carica di significato. “Ci tiene” perché ci appartiene: richiama il legame affettivo, culturale e identitario che ci unisce alla nostra terra d’origine. Ma “ci tiene” anche perché ci sostiene: ci dà radici, memoria, possibilità. Durante questa settimana, Gela diventa un palcoscenico di voci, idee e visioni. I temi che si affronteranno sono cruciali: resilienza ambientale, cambiamento climatico, rigenerazione urbana, bonifiche e salute pubblica, gestione delle risorse naturali, mobilità sostenibile, ma anche il tema del ritorno, dell’identità, della memoria, del radicamento.

Ci saranno incontri pubblici con esperti, attivisti e istituzioni; laboratori delle scuole, esperienze di narrazione e ascolto, mostre, proiezioni, momenti di festa e condivisione. Tante esperienze diverse, tra chi è rimasto e chi è partito, tra chi cerca nel passato una guida e nel futuro un’occasione. “La terra che ci tiene” non è solo il titolo di questa settimana: è una visione, un patto, un desiderio comune.

Gli eventi si terranno presso l’Ex Chiesa San Giovanni – Gela. Il 13 ottobre alle ore 18:30 – Panel di apertura. Intervengono: Terenziano Di Stefano, sindaco di Gela, Alessandro Guarnera, amministratore delegato Centro Ortopedico Aliotta, Croci Maganuco, CEO Sun Eco Power, Valentina Melfa, vicepresidente Sicindustria. Vincenzo Castellana, architetto e designer.

Il 14 e 15 ottobre ore 18:30 – “Urban and Landscape Views”. Un viaggio immersivo tra storia, paesaggio e archeologia, guidato dall’architetto Giorgio Cannizzaro e dall’archeologo Eugenio Maniscalco.
Laboratorio esperienziale con tour virtuali, “finestre” digitali sulla valle del Gela e focus sui beni ambientali e archeologici del territorio. Il 16 ottobre ore 18:30 – Panel “Ambiente, legalità, risorse”
Intervengono: Pietro Lorefice, senatore e componente Commissione Ecomafie, Leonardo Miucci, comandante NOE Carabinieri Caltanissetta, Simone Morgana, assessore alla Mobilità e avvocato Fiab Italia, Annalisa Lo Porto, amministratore delegato Casciana Acque, Pietro Maugeri, presidente Banco Alimentare Sicilia.



Segui Il Gazzettino di Gela