Accoltellamento a don Samà: le reazioni politiche

L'on. Scuvera (FdI) chiederà incontri al Prefetto. La consigliera Cavallo: "un'aggressione che lascia sgomenti"

A cura di Redazione Redazione
23 ottobre 2025 13:20
Accoltellamento a don Samà: le reazioni politiche  -
Condividi

L'on Totò Scuvera e Sara Cavallo consigliera di FdI esprimoni profonda vicinanza e solidarietà a Don Nunzio Samà, parroco della Chiesa del Carmine, vittima questa mattina di un gravissimo episodio di violenza all’interno del luogo di culto.

Questo il testo del comunicato dell'on Scuvera:

Apprendo con sgomento dell’accoltellamento di don Nunzio Samà nella chiesa del Carmine a Gela. Condanno con fermezza questo gesto vile e violento che ferisce l’intera comunità.

A don Samà rivolgo la mia piena vicinanza e l’augurio di pronta guarigione. Mi stringo ai fedeli della parrocchia del Carmine e a tutti i cittadini che oggi vivono paura e amarezza.

Sono certo che lo Stato e le forze dell’ordine interverranno immediatamente. Il degrado sociale richiede attenzione maggiore e, a tal proposito, chiederò un incontro con Sua Eccellenza il Prefetto per affrontare la questione sicurezza a Gela e per avviare un confronto concreto sulle misure di prevenzione e tutela dei cittadini.

Queste le dichiatazioni della consigliera Cavallo

"L'aggressione subita da un uomo di fede, sempre presente e vicino alla nostra comunità, lascia sgomenti e impone una riflessione profonda sul crescente senso di insicurezza che si respira in città. In queste ore di apprensione, rivolgo un pensiero di affetto e un sincero augurio di pronta guarigione a Don Samà, che rappresenta un punto di riferimento spirituale per tanti gelesi.

Di fronte a fatti così gravi, ritengo necessario e urgente che il Sindaco convochi immediatamente il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al fine di valutare misure straordinarie di sicurezza e assistenza sociale per prevenire ulteriori episodi di violenza. È dovere delle istituzioni garantire la tutela di tutti i cittadini e la sacralità dei luoghi di culto.

La nostra comunità non può e non deve abituarsi a simili episodi. Serve un impegno congiunto di forze dell’ordine, istituzioni e servizi sociali per affrontare con determinazione i disagi che alimentano tensioni e atti estremi.

Rinnovando la mia piena solidarietà a Don Nunzio Samà e alla comunità parrocchiale del Carmine, ribadisco la mia disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale e le autorità competenti per restituire sicurezza e serenità alla nostra città".

Segui Il Gazzettino di Gela