“L’Acqua è vita”: il progetto del liceo Vittorini

Oggi si celebra la Giornata della Filosofia e della Sostenibilità indetta dall’Unesco. Il liceo Vittorini diretto dalla Prof.ssa Ina Ciotta, in questa occasione, ha organizzato un percorso laboratori...

A cura di Redazione Redazione
16 novembre 2024 15:52
“L’Acqua è vita”: il progetto del liceo Vittorini -
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Oggi si celebra la Giornata della Filosofia e della Sostenibilità indetta dall’Unesco. Il liceo Vittorini diretto dalla Prof.ssa Ina Ciotta, in questa occasione, ha organizzato un percorso laboratoriale sulla Sostenibilità intitolato "L'Acqua è vita", diviso in 3 step: dalla Filosofia alle Lingue, dalla I.A. alla Letteratura; dalla Scienza alla Fisica.

"L’evento ha come finalità innanzitutto educare i nostri giovani ad un uso consapevole dell’acqua - ha spiegatola dirigente Ciotta - , sorgente di vita, sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità, di fondamentale importanza, in questo momento di gravi calamità naturali".

La lotta per la vita non è un tema nuovo, ma mai come oggi la crisi idrica ha colpito tutti noi, ha danneggiato i nostri territori e non possiamo ignorare tali catastrofi. I docenti quindi, hanno presentato un percorso sull’Acqua come fonte di vita, che ha coinvolto diversi ambiti disciplinari, che ha come incipit la nascita della filosofia dei Naturalisti, in particolare con il filosofo Talete che identificò nell’acqua, l’elemento originario di tutto, collegando la filosofia dei Naturalisti con alcune regole fondamentali sul valore dell’acqua e sul rispetto per l’ambiente in lingua inglese, francese e spagnola.

Per descrivere la bellezza dell’acqua è stata scelta una poesia di D’Annunzio “Acqua” recitata sulle note del brano di Ludovico Einaudi “Waterways” suonata al pianoforte da un nostro alunno.

Il secondo step del percorso si svolge nell’aula immersiva, in cui i nostri alunni mostreranno il ruolo della Intelligenza Artificiale nella Sostenibilità, il collegamento tra i visori e il cannocchiale, inventato da Galileo Galilei e attraverso attività laboratoriali, uso di tecnologie informatiche, che potranno garantire un futuro sostenibile.

Nel terzo step gli alunni dimostrano attraverso alcuni esperimenti chimici il ciclo dell’acqua sul ciclo dell’acqua, il recupero delle acque piovane, l’inquinamento dei mari e dei fiumi, l’importanza delle risorse idriche, per educare i giovani al rispetto dell’ambiente e alla tutela dell’ecosistema e renderli promotori della nuova “RIVOLUZIONE ECOLOGICA” in cui lottare per un bene prezioso per la vita non solo del singolo individuo ma per l’intero sistema vivente.

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