L’Antigone da Sofocle a Anouilh in scena al Liceo classico  

Uno studio su Antigone, uno dei più celebri personaggi della tragedia greca, nata dal legame incestuoso tra il re di Tebe Edipo e la madre Giocasta. Una donna che ha vissuto la complessità della “lott...

A cura di Redazione Redazione
16 luglio 2022 23:58
L’Antigone da Sofocle a Anouilh in scena al Liceo classico   -
Condividi

Uno studio su Antigone, uno dei più celebri personaggi della tragedia greca, nata dal legame incestuoso tra il re di Tebe Edipo e la madre Giocasta. Una donna che ha vissuto la complessità della “lotta” interiore tra la fedeltà alle leggi dello Stato e l’osservanza delle leggi del cuore, indagata attraverso le interpretazioni di più autori, dalla cultura classica a quella contemporanea, dagli alunni del Liceo classico “Eschilo” nell’esecuzione dell’opera “Antigone. Da Sofocle a Anouilh”.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito del Graduation day promosso dalla scuola diretta dal prof. Maurizio Tedesco. Esperto e tutor del progetto rispettivamente le docenti Tiziana Guarneri e Viviana Vasta, consulenza per i costumi di Tiziana Franco. La regia è stata curata da Giancarlo Bella. Protagonisti dell’opera gli alunni Alessia Cilia (Antigone), Chiara Stamilla (Ismene), Paola Migliore (Creonte), Roberta Caruso, Davide Migani e Andrea Migliore (sentinelle). Nel coro Beatrice Bennardo, Giacomo Celeste, Aurora Ciaramella. 

Segui Il Gazzettino di Gela