L’Antigone da Sofocle a Anouilh in scena al Liceo classico
Uno studio su Antigone, uno dei più celebri personaggi della tragedia greca, nata dal legame incestuoso tra il re di Tebe Edipo e la madre Giocasta. Una donna che ha vissuto la complessità della “lott...
Uno studio su Antigone, uno dei più celebri personaggi della tragedia greca, nata dal legame incestuoso tra il re di Tebe Edipo e la madre Giocasta. Una donna che ha vissuto la complessità della “lotta” interiore tra la fedeltà alle leggi dello Stato e l’osservanza delle leggi del cuore, indagata attraverso le interpretazioni di più autori, dalla cultura classica a quella contemporanea, dagli alunni del Liceo classico “Eschilo” nell’esecuzione dell’opera “Antigone. Da Sofocle a Anouilh”.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del Graduation day promosso dalla scuola diretta dal prof. Maurizio Tedesco. Esperto e tutor del progetto rispettivamente le docenti Tiziana Guarneri e Viviana Vasta, consulenza per i costumi di Tiziana Franco. La regia è stata curata da Giancarlo Bella. Protagonisti dell’opera gli alunni Alessia Cilia (Antigone), Chiara Stamilla (Ismene), Paola Migliore (Creonte), Roberta Caruso, Davide Migani e Andrea Migliore (sentinelle). Nel coro Beatrice Bennardo, Giacomo Celeste, Aurora Ciaramella.
13.0°