L'appello del sindaco Conti ai cittadini e al governo

Attesa degli esiti dei controlli per delimitare la zona rossa

A cura di Redazione Redazione
16 febbraio 2026 08:10
L'appello del sindaco Conti ai cittadini e al governo   -
Condividi

Il Sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, ha rivolto un appello ai cittadini a non arrendersi di fronte alla frana che ha colpito la città. In una diretta social, Conti ha sottolineato l'importanza di essere uniti e di credere nella possibilità di superare questa difficile situazione.

Il Sindaco ha anche parlato del recupero della croce del quartiere "Sante croci", inghiottita dalla frana, definendola un simbolo di resistenza. "Per noi è un simbolo di resistenza e ringrazio il dipartimento nazionale della protezione civile che si è impegnato per il recupero", ha detto.

Conti ha anche confermato che sono in corso le attività di monitoraggio per definire la zona rossa e gli immobili che andranno persi. "Aspettiamo gli esiti finali per la delimitazione definitiva della zona rossa e di tutti gli immobili che andranno persi, insieme alla loro storia e ai ricordi", ha precisato.

Il Sindaco ha anche voluto allontanare le ombre di possibili strumentalizzazioni, sottolineando la grande solidarietà verso gli sfollati. "Sta prevalendo una grande solidarietà verso gli sfollati – ha sottolineato – su oltre 1.500 solo quarantatrè sono ospitati nelle strutture che abbiamo allestito".

Conti ha anche parlato della necessità di recuperare il "senso di comunità" e ha annunciato che il Comune sta lavorando alla costruzione di un bypass e al recupero della SP35 per garantire la circolazione dei produttori.

Il Sindaco ha concluso chiedendo al governo nazionale di rilasciare un decreto legge con deroghe ai pagamenti per andare incontro alle esigenze della città. "Sono sicuro – ha concluso – che sia il governo nazionale sia quello regionale avranno una grande sensibilità".

Segui Il Gazzettino di Gela