L'Ars approva un ddl che permette il riordino del settore urbanistico

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato la norma che apporta alcune modifiche alla legge regionale n. 23 del 6 agosto del 2021, in materia di edilizia ed urbanistica.Grazie a questa norma si dà c...

A cura di Redazione Redazione
04 marzo 2022 00:10
L'Ars approva un ddl che permette il riordino del settore urbanistico -
Condividi

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato la norma che apporta alcune modifiche alla legge regionale n. 23 del 6 agosto del 2021, in materia di edilizia ed urbanistica.
Grazie a questa norma si dà completa attuazione ad un percorso virtuoso avviato dal Governo MUSUMECI e che riguarda il riordino del settore dell’edilizia e dell’urbanistica in Sicilia.
Le norme approvate fissano quei principi di semplificazione e certezza del diritto che rappresentano le colonne portanti della nostra azione anche nel settore della tutela del paesaggio e dell’ambiente.
Le nuove regole serviranno ad uniformare la legislazione regionale a quella nazionale, andando incontro agli interessi legittimi dei cittadini.
Tra i principi approvati ce ne sono alcuni di particolare interesse per i Comuni e per la gestione delle aree ex Asi in Sicilia.
All’interno delle Asi sarà finalmente consentita la possibilità di cambi di destinazione d’uso per tutte le costruzioni già destinate ad abitazione civile, anche per attività artigianali e industriali, oltre che per le già previste attività turistico-ricettive ovvero commerciali e di servizi.
Grazie al Presidente MUSUMECI viene raggiunto un risultato importantissimo e originariamente insperato, che contribuirà ad offrire importanti margini di crescita e di sviluppo all'intera isola.

Segui Il Gazzettino di Gela