L'Assessore ai Servizi Sociali ed il Sindaco chiamati dal Giudice tutelare
Il balzello delle competenze, dove a restare sballottati fra Cta, servizi ospedalieri e Residenze assistite sono gli anziani. È la solita classica storia che finisce fra i faldoni del Tribunale. Quest...


Il balzello delle competenze, dove a restare sballottati fra Cta, servizi ospedalieri e Residenze assistite sono gli anziani. È la solita classica storia che finisce fra i faldoni del Tribunale.
Questa volta fra gli incartamenti del Giudice tutelare che stamattina incontrerà il direttore dei servizi psichiatrici che ha trasmesso i documenti relativi alla richiesta di ricovero di un anziano con patologie mentali croniche, proveniente da una Comunità terapeutica assistita la cui retta viene pagata dal Comune di Gela.
Transitato per la struttura sanitaria per in un momento di acuzie, si è posto il problema di un ricovero definitivo ed il direttore dipartimentale ha chiesto al Comune un ricovero in Rsa. L'assessorato ai servizi sociali ha risposto picche riferendo, con firma di sindaco, assessore e dirigente, che intende utilizzare nel futuro la Casa di riposo Antonietta Aldisio. Nel futuro, ma il ricovero del paziente era necessario nell 'immediatatezza.
I familiari sono stati costretti a decidere per il ricovero in una casa di riposo privata con un canone di 1700 euro. Mentre gli assistenti sociali stanno valutando il caso, stamattina deciderà il Giudice tutelare.