Le 4 liste dei big dei voti e l’azione del duo Speziale–Lo Nigro
Un quadro politico frammentato all'inverosimile. Tirando le somme delle ttattative fino ad ieri si può dire che prende corpo la terza via. Aumentano le adesioni del tavolo politico costituito dai 4 bi...


Un quadro politico frammentato all'inverosimile. Tirando le somme delle ttattative fino ad ieri si può dire che prende corpo la terza via. Aumentano le adesioni del tavolo politico costituito dai 4 big in termini di preferenze elettorali: l'on Pino Federico (snobbato dal centrodestra ufficiale), Grazio trufolo storico esponente del patito liberale che negli anni 90 portò in consiglio comunale tre consiglieri e fu eletto con oltre 1400 voti di preferenza, Gabriele Pellegrino attuale consigliere comunale, primo degli eletti nel 2019 con oltre 800 preferenze e Totò Sammito attuale presidente del consiglio eletto con circa 900 preferenze. Insieme correranno con 4 liste e un candidato che potrebbe essere Totò Scerra.
È in piedi la candidatura dell'ing Grazia Cosentino che rischia di perdere Italia viva, stazionarie le adesioni attorno attorno alla candidatura di Terenziano di Stefano, il cosiddetto campo largo che resta costituito nella sostanza come zoccolo duro dai civici e dai grillini. Non decolla nel centrodestra la candidatura di Vincenzo Casciana di Fratelli d'Italia che dovrebbe concretizzarsi solo con FI e parte della Lega. Non avrà alleati la candidatura di Donegani che lo ha messo in conto e va avanti.
In questi giorni circola voce di una candidatura attorno a Piero Lo Nigro esponente storico del partito socialista con l'area del Mpa e dei moderati ma torna la voce di una discesa in campo di Lillo Speziale con due liste e la partecipazione di Italia viva che dopo la possibile rottura con Cuffaro per la Europee dovrebbe mollare la Cosentino. Speziale ha incontrato l'on Scavone del Mpa. Farebbe un passo indietro se il candidato fosse Lo Nigro. Una parte del Pd sosterrà Di Stefano.