Le nuove frontiere della chimica nella lectio del Magnifico Rettore Botta agli studenti dell’Eschilo

Il Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza Bruno Botta, uno dei più importanti studiosi in Italia di chimica organica e tecnologia del farmaco, impegnato in ricerche nazionali ed internazionali e auto...

A cura di Redazione Redazione
05 aprile 2024 20:01
Le nuove frontiere della chimica nella lectio del Magnifico Rettore Botta agli studenti dell’Eschilo -
Condividi

Il Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza Bruno Botta, uno dei più importanti studiosi in Italia di chimica organica e tecnologia del farmaco, impegnato in ricerche nazionali ed internazionali e autore di libri sulla chimica per gli studenti universitari e di scuole superiori stamattina al teatro Eschilo ha tenuto una lectio sul tema “La chimica dei prodotti naturali:un viaggio lungo 40 anni”.

L’incontro rientra nel Pcto “Diritto, Economia e Medicina nell’era dell’intelligenza artificiale” progettato dall’Istituto “Eschilo” con il prof. Alessandro Morselli referente del Polo di Gela UnitelmaSapienza e dal Dipartimento di Diritto e Società digitale di UnitelmaSapienza. Il percorso è rivolto a studenti del Liceo Classico “Eschilo” e del Liceo Economico sociale. A portare i saluti dell’amministrazione comunale il vicesindaco Mariangela Faraci presente con l’assessore Romina Morselli. 

 Il Magnifico Rettore ha esordito parlando delle sue ricerche e degli scienziati con cui ha collaborato in varie ricerche.  Ha poi parlato di intelligenza artificiale e modellistica molecolare, di studi che portano poi ai farmaci antitumorali e alle creme per curare i tumori della pelle

< Incontro i giovani con molto piacere e mi piace trasmettere loro il valore dell’avere entusiasmo in tutte le cose che si fanno> - ha detto il Magnifico Rettore  che ha poi risposto ad alcune domande  tra cui quella sulla fuga dei cervelli e  le difficoltà di chi vuol fare ricerca in Italia. L’ incontro è stato aperto dagli interventi del  dirigente scolastico dell’Eschilo Maurizio Tedesco  che ha sottolineato l’importanza nella formazione degli studenti della costruzione di un ponte tra cultura  classica e la società globale  in cui vivono. Contenuti e finalità del Pcto sono stati illustrati dal tutor prof.ssa Viviana Vasta. 

Segui Il Gazzettino di Gela