Flash news

Le prime immagini del Museo della nave greca: la soddisfazione dell’assessore Samonà e dei consiglieri Spata ed Alabiso

Pubblicato

il

Demoliti i vecchi capannoni,hanno preso il via gli attesi lavori per la realizzazione del grande progetto del Museo della nave greca. Esultano gli esponenti della Lega siciliana. L’area individuata è quella di Bosco Littorio, dove sono già presenti gli uffici periferici della Soprintendenza dei Beni culturali di Caltanissetta.Il nuovo museo sarà la sede espositiva permanente della nave arcaica gelese, la più antica mai rinvenuta, che oggi è pronta per essere fruita dal pubblico all’interno di una grande mostra che sarà allestita proprio a Gela nei prossimi mesi.
«L’avvio dei lavori per il grande progetto di realizzazione del museo – ha dichiarato l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – rappresenta il punto di partenza per la rinascita dell’offerta archeologica di Gela».
I lavori, appaltati per 2,9 milioni di euro e in corso d’opera, sono realizzati dall’associazione temporanea d’imprese che ha come capofila la Euroinfrastrutture srl di Santa Venerina. Grande soddisfazione è stata espressa anche dai Consiglieri Spata ed Alabiso così come da tutti i militanti della Sezione della Lega Gela. Sin da subito – hanno detto i due consiglieri – abbiamo chiesto all’Assessore Samonà grande attenzione e raccontato cosa rappresentava e rappresenta, per tutti i gelesi, la nave greca. Questo – hanno concluso i due Consiglieri – rappresenta un momento importantissimo per la nostra città, il museo deve essere solo il punto di partenza; da subito bisogna lavorare per reperire i fondi per il recupero degli altri relitti sepolti in mare.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version