Seguici su:

Attualità

Le scoperte in città nell’ultimo decennio narrate dall’archeologo Gianluca Calà

Pubblicato

il

Le tombe dell’Orto Pasqualello sono solo le ultime scoperte in una città in cui nell’ultimo decennio sono affioranti lembi significativi di quella che doveva essere la città dei morti in età greca. Durante i lavori di posa di acqua, fibra ottica ed altro sono emersi reperti significativi. Negli scavi più importanti ha operato a stretto contatto con la Soprintendenza di Caltanissetta l’archeologo Gianluca Calà che ha legato il suo nome alla necropoli dei bambini di via di Bartolo, a quella dei primi coloni presenti al Lungomare e ora all’orto Pasqualello.

Ogni scoperta aggiunge un tassello alla ricostruzione di ciò che era Gela in età greca, conferma quanto detto da Paolo Orso che fu il primo a scavare in città portando alla luce tra le altre cose, la necropoli del Borgo, ma consente anche di rivedere i dati, di modificarli.

Gianluca Calà ha presentato gli esiti delle sue indagini archeologiche a Gela in convegni internazionali. Ieri li ha esposti al pubblico gelese durante un convegno organizzato dall’associazione archeologica Geloi al cortile delle mura federiciane. Hanno relazionato il dirigente archeologico della Soprintendenza Ennio Turco e lo stesso Calà. Una serata di informazioni, cultura e riflessioni sul grande patrimonio gelese.che non sarà mai valorizzato se le istituzioni non faranno rete.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

EsserCi: il nuovo progetto per i bimbi fragili

Pubblicato

il

 Si terrà alle ore 10 di lunedì 26 Maggio in via Maurizio Ascoli 30, a Gela,  la conferenza stampa di presentazione di “EsserCi”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sarà l’occasione per dare il via a un percorso che ci vedrà intervenire insieme, in maniera sinergica, nell’area a sud della provincia di Caltanissetta,  in un territorio fortemente in crisi dal punto di vista economico e sociale, dove negli ultimi anni si riscontra un notevole incremento dei casi di accesso ai servizi di salute mentale da parte di minori che spesso vivono in solitudine e in silenzio, per stare concretamente al fianco dei minori più fragili sostenendoli concretamente  attraverso azioni che puntano a sostenerli nell’età evolutiva dal punto di vista psicosociale ed educativo.

Un progetto che punta a strutturare una rete di presidi, luoghi fisici già esistenti che svolgono già attività aggregative, dislocati nei diversi Comuni, facilmente accessibili e aperti all’intera comunità, dove attivare nuovi servizi di ascolto e accompagnamento per quei minori che presentano condizioni di fragilità emotiva e/o psicologica, e realizzare laboratori esperenziali e creativi che favoriscano il protagonismo giovanile.  

Alla conferenza stampa, che illustrerà le varie fasi del progetto e il ruolo dei singoli attori, saranno presenti: Luciana Carfì, presidente del circolo Arci “Le Nuvole” , capofila del progetto; i sindaci di Gela, Terenziano Di Stefano, di Niscemi, Massimiliano Conti; di Mazzarino, Domenico Faraci; di Riesi, Salvatore Emiliano Sardella; i partner del progetto.

Continua a leggere

Attualità

L’Ugl sostiene la battaglia in difesa dell’aeroporto di Comiso e per i lotti Gela- Siracusa

Pubblicato

il

“L’aeroporto di Comiso pienamente attivo e l’intermodalità con i lotti gelesi della Gela-Siracusa, sono essenziali per questo territorio”. I segretari Ugl Andrea Alario e Nello Dieli, riprendono le istanze avanzate dai sindaci e ripropongono gli impegni istituzionali.

“Sono battaglie che vanno poste su più fronti – continuano – l’aeroporto di Comiso, attivo e a pieno regime, significa economia e turismo per le aree ragusane e della zona sud della provincia di Caltanissetta. Non ha alcun senso trasformarlo in una mera succursale dell’aeroporto di Catania. Bisogna riattivare tutte le tratte e i collegamenti. L’economia di questo territorio, soprattutto quella agricola, della trasformazione e delle grandi reti ortofrutticole, ne trarrebbe nuova linfa. L’aeroporto di Comiso può diventare il vero riferimento anche per l’area di Gela”. Alario e Dieli ribadiscono però che senza infrastrutturazione tutto è vano.

“I lotti della Gela-Siracusa, in territorio gelese, non possono rimanere lettera morta. Vanno realizzati e resi fruibili, per aprire nuove vie di collegamento, pure verso l’aeroporto di Comiso. L’appello va a tutte le istituzioni preposte, alla Regione e al governo nazionale – concludono – apriamo una grande concertazione per lo sviluppo di queste aree”.

Continua a leggere

Attualità

A Roma al Giubileo delle confraternite anche la San Giuseppe di Butera.Grande emozione dinnanzi a Papa Leone XIV.

Pubblicato

il

Un’occasione unica e carica di forti emozioni: il Giubileo delle Confratermite e l’inizio del Pontificato di Papa Leone XIV. Le confraternite della Diocesi di Piazza Armerina c’erano tutte a Roma. Le ha guidate il vescovo don Rosario Gisana e c’erano pure il delegato diocesano don Valerio Sgroi e il coordinatore diocesano don Rosario Venti.

 In particolare le confraternite della città di Enna (1100 confratelli) con la statua della Madonna Addolorata sono stati presenti alla grande processione delle confraternite che si è tenuta al Circo Massimo e alla Vestizione della Madonna, un rito   tipico del Venerdi Santo a Enna.

 C’era anche la confraternita di San Giuseppe di Butera che è la più giovane confraternita della Diocesi. Ad accompagnarla c’erano il vicario don Filippo Ristagno, la priore Pina Lo Bartolo, i confratelli Giusi Di Vita, Giusi Gentile, Rocco Navarra, Aldo Stimolo e Pietro Caltavituro. Una grande emozione per i confratelli buteresi che hanno vissuto momenti indimenticabili di grande spiritualità, insieme alla gioia di conoscere da vicino   Papa Leone appena eletto. Sono tornati dalla  capitale pieno di gioia e di tanta forza per proseguire il cammino cristiano. Ad organizzare l’evento è stato il coordinatore delle confraternite della Diocesi di Piazza Armerina Gaetano Di Venti e il delegato diocesano don Valerio Sgroi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità