Legittima la nomina di Giacomo Gulizzi alla Ghelas.Respinto ricorso di Faraci

Il Tribunale di Gela ha rigettato il ricorso presentato dal dottore commercialista Rosario Faraci contro il Comune e Ghelas  per chiedere l’annullamento della nomina del dott. Giacomo Gulizzi a compon...

A cura di Redazione
30 luglio 2024 20:03
Legittima la nomina di Giacomo Gulizzi alla Ghelas.Respinto ricorso di Faraci -
Condividi

Il Tribunale di Gela ha rigettato il ricorso presentato dal dottore commercialista Rosario Faraci contro il Comune e Ghelas  per chiedere l’annullamento della nomina del dott. Giacomo Gulizzi a componente del collegio dei revisori della municipalizzata avvenuta nel settembre del 2020.

Faraci in quell’occasione aveva  presentato la sua candidatura. Nel ricorso  lamentava che l’assemblea dei soci rappresentata dal sindaco Lucio Greco e dall’amministratore unico Francesco Trainito, aveva affidato l’incarico di revisore  a Gulizzi nonostante il collegio sindacale abbia invece proposto il suo nome.

Per questo Faraci chiedeva anche la condanna di Comune e Ghelas al risarcimento nei suoi confronti. Ma secondo il giudice, la proposta del collegio sindacale è obbligatoria costituendo una fase necessaria dell’iter procedimentale di conferimento dell’incarico di revisore legale dei conti ma non vincolante per l’assemblea  dei soci cui spetta la decisione ultima. Perciò il ricorso è stato rigettato e Faraci è stato condannato a pagare le spese legali a Comune e Ghelas.

Segui Il Gazzettino di Gela