Seguici su:

Attualità

“Liberiamoci da tutte le mafie”

Pubblicato

il

Il 21 marzo, giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Impegno e memoria, nè solo uno nè solo l’altra ma entrambi i valori stretti in un ‘abbraccio sociale’ contro ogni forma di violenza mafiosa e anche non mafiosa. Il 21 Marzo è un giorno importante, lo è se non lo isoliamo dal resto dei giorni del calendario, della nostra esistenza quotidiana.

“Oggi, più che mai, l’azione sindacale continua – dice Ignazio Giudice, segretario confederale Cgil Sicilia, responsabile Legalità- oggi più che mai il tempo va dedicato alle nuove generazioni che hanno bisogno di nutrirsi di esempi reali e buone pratiche.

La mafia non ha finito di esistere con l’arresto di Matteo Messina Denaro, per queste ragioni solo l’impegno quotidiano sarà in grado di modificare la cultura di ognuno di noi per un mondo del lavoro libero e una società meritocratica.

La Cgil continuerà a costituirsi parte civile nei processi perchè le scelte reali si accompagnano con la pratica”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Volontari in piazza Guccione rispondono con i fatti a chi crea degrado

Pubblicato

il

Detto e fatto: i vandali che hanno danneggiato piazza Guccione a San Giacomo hanno avuto la risposta concreta della società civile che condanna e respinge questi gesti. Ieri mattina Massimiliano Giorrannello ,con un gruppo di volontari di Gela che cambia, si è recato in piazza Guccione per rimettere a posto ciò che è stato danneggiato.

“A chi semina degrado, noi rispondiamo con cura, rispetto e bellezza.Questo è il nostro messaggio: la comunità è più forte della gentaglia. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente alla tutela e valorizzazione degli spazi pubblici. Ogni gesto conta, ogni presenza fa la differenza.
Insieme possiamo proteggere ciò che è nostro territorio”- dice il consigliere comunale

Continua a leggere

Attualità

Tanti giovani gelesi a Roma per l’incontro con Papa Leone XIV al Giubileo

Pubblicato

il

Tanti giovani della città ieri a Roma per partecipare alla veglia con Papa Leone XIV, l’atteso evento realizzato nell’ambito del Giubileo dei giovani a Tor Vergata. Un grande abbraccio tra il pontefice e i giovani provenienti da tutto il mondo.

Le diverse delegazioni della città sono partite nei giorni scorsi per raggiungere Roma nell’imminenza del grande evento: questa mattina la celebrazione presieduta dal Santo padre conclude l’iniziativa. 

Continua a leggere

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità