Lilt: uniti per la pelle!

Fino al 30 giugno tutti gli interessati possono prenotare la visita gratuita di prevenzione dei tumori cutanei al seguente link:https://bit.ly/3qkd897Si avvicina l’estate e il controllo dei nei cutane...

A cura di Redazione Redazione
01 giugno 2023 20:27
Lilt: uniti per la pelle! - Checking benign moles : Woman with birthmarks on her back and face
Checking benign moles : Woman with birthmarks on her back and face
Condividi

Fino al 30 giugno tutti gli interessati possono prenotare la visita gratuita di prevenzione dei tumori cutanei al seguente link:https://bit.ly/3qkd897

Si avvicina l’estate e il controllo dei nei cutanei, nell’ambito della consueta vocazione della Lilt in tema di prevenzione oncologica, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione: sulla prevenzione del melanoma, patologia ad alto potenziale metastatico con significativo aumento dì nuovi casi per anno; sull’importanza di una corretta esposizione ai raggi solari e sul divieto di esporsi per scopi voluttuari a lampade artificiali per i minorenni e comunque limitarne l’uso negli adulti.

Il melanoma rappresenta il paradigma più suggestivo tra le neoplasie ad elevata malignanza, in grado di essere contrastato altrettanto efficacemente attraverso le attività di prevenzione primaria, basate sulla corretta esposizione al sole, e di prevenzione secondaria per diagnosticare precocemente la malattia con l’autoesame della pelle e lo screening clinico-dermatoscopico effettuato dallo specialista dermatologo.

“Il modo più efficace per combattere questo tumore è la prevenzione – spiega il dott. Aldo Amico presidente Lilt Caltanissetta –  la diagnosi precoce rappresenta il più efficace strumento per il controllo clinico-prognostico del melanoma cutaneo che, se diagnosticato in fase iniziale, nel 90% dei casi può essere sconfitto”.

A tutti coloro che prenotano, oltre ad effettuare la visita gratuita dermatologica, sarà distribuito materiale informativo per la corretta esposizione al sole.

Segui Il Gazzettino di Gela