L’importanza della connessione tra corpo e mente
Un interessante talk sullo sport: l’incontro all’istituto “Eschilo” con Chiara Burgassi, Pietro Pappalardo, Gabriele Grasso e Alessia Sacco
All’istituto d'istruzione superiore "Eschilo”, presso la sede del Liceo sportivo in via Europa, l’incontro sul tema “La condizione ottimale tra corpo, mente ed ambiente". Sono intervenute l’autrice Chiara Burgassi, docente di scienze motorie e specializzata nella didattica inclusiva, il tecnologo alimentare, Pietro Pappalardo (docente di Scienza e cultura dell'alimentazione).
E ancora lo psicologo dello sport Gabriele Grasso già mental coach della squadra campione d'Italia di calcio a 5 Meta Catania e l’atleta Arianna Sacco, campionessa europea in slalom Under 21 di sci nautico ed italiana assoluta in slalom e figure.
L’iniziativa è stata caratterizzata da un talk show in auditorium sui temi dell’incontro, quindi attività pratica in palestra. Presenti anche docenti di scienze motorie di diversi istituti locali. Gli alunni del Liceo sportivo hanno partecipato con interesse, apprendendo gli spunti forniti durante il talk.
Ha introdotto la prof. Rita Spataro, coordinamento dell’iniziativa del prof. Massimo Catalano con i docenti di scienze motorie dell’istituto. Molto interessante il contributo dato dagli esperti, ciascuno dei quali si è soffermato su due aspetti principali e trattati secondo le specificità del proprio ruolo. La prof. Burgassi lancerà a breve il suo nuovo libro “L’unicità in movimento” (edito da Lœscher).
11.7°