“L’invisibilità della donna nella storia”

L’evento organizzato dal Lions Club Butera e Terre Federiciane alla presenza dei club Lions della Zona 25

A cura di Redazione Redazione
29 novembre 2025 11:33
“L’invisibilità della donna nella storia” -
Condividi

“L’invisibilità della donna nella storia”, in connessione con la Giornata contro la violenza di genere del 25 novembre. L’incontro sul tema è stato organizzato dal Lions Club Butera e Terre Federiciane, guidato dalla Presidente Anna Maria Liardi, e ha visto la presenza del Presidente Lions Zona 25 Grazio Di Bartolo e del giornalista Jerry Italia.

La discussione ha evidenziato come la violenza affondi le sue radici in stereotipi, retaggi culturali e discriminazioni antiche che continuano a cancellare troppe figure femminili dalle narrazioni ufficiali. Straordinaria la partecipazione della scrittrice Ester Rizzo, che con i suoi libri restituisce voce, luce e dignità a donne dimenticate.

Il suo intervento ha ribadito che il cambiamento è possibile solo facendo rete: istituzioni, associazioni e comunità, famiglie insieme. Il club ha rivolto un sentito ringraziamento anche a Rocco e Francesca Barresi che hanno allietato il pomeriggio con musica e agli studenti dell'Istituto Alberghiero Morselli-Sturzo, guidato dal dirigente scolastico Franco Ferrara, per la loro preziosa collaborazione.

La serata si è conclusa come un impegno condiviso per costruire una cultura dove nessuna donna sia più invisibile.

Segui Il Gazzettino di Gela